Questa è una domenica speciale per Papa Francesco e per la Chiesa. Dopo la recita dell’Angelus, Francesco, alle ore 13.00 circa, partirà per gli Emirati Arabi Uniti.
Si tratta di un viaggio storico quello di Papa Francesco negli Emirati Arabi. Il primo di un Pontefice nella penisola arabica. I momenti centrali di questa visita, sono l’incontro interreligioso in programma domani nel Founder’s Memorial e la Santa Messa, martedì prossimo, nello stadio “Zayed Sports City”.
Nel videomessaggio in vista di questo viaggio, il Pontefice ha espresso la propria gioia per la visita negli Emirati Arabi, una “terra che cerca di essere un modello di convivenza, di fratellanza umana e di incontro tra diverse civiltà e culture, dove molti trovano un posto sicuro per lavorare e vivere liberamente, nel rispetto delle diversità”.
Sulle orme di San Francesco d’Assisi
Il viaggio, il cui motto è “Rendimi strumento della tua pace”, rinnova l’auspicio di pacificazione che 800 anni fa, accompagnava l’incontro tra San Francesco e il sultano d’Egitto Malik Al Kamil. Proprio il dialogo interreligioso è uno dei cardini della visita, che si concluderà il prossimo 5 febbraio. L’altra dimensione principale del viaggio è l’incontro con la comunità cattolica locale, oltre 900 mila persone soprattutto migranti.
Fontevaticannews.va/Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano