Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco e i poveri nel Natale della misericordia

Il Papa si prepara alle celebrazioni festive per il Natale e la fine d’anno che lo vedranno intensamente impegnato nei prossimi giorni. Domani, come noto, Francesco non presiederà l’udienza generale del mercoledì. Il 24 dicembre, alle 21.30 sarà nella Basilica Vaticana per la Messa della notte di Natale. Il servizio di Alessandro De Carolis per Radio Vaticana:

 

Un Natale incastonato in un Anno Santo che, con il suo pressante appello alla misericordia, invita i cristiani a cercare con più attenzione Gesù Bambino nelle “mangiatoie” di periferia, quelle dove di solito la luce colorata di una luminaria non arriva né danzano i babbi natali canterini ai lati delle vetrine – nelle case anziani, in qualche mensa per i poveri, nelle baraccopoli in cui gli immigrati provano a ritrovare la parvenza del calore domestico. “Se vuoi trovare Dio, cercalo nell’umiltà, cercalo nella povertà. Cercalo dove Lui è nascosto: nei più bisognosi, nei i malati, negli affamati, nei carcerati”, ha detto il Papa l’altro giorno aprendo la Porta della carità all’Ostello Caritas accanto alla Stazione Termini.

Avrà questo nel cuore Francesco quando alle 21.30 del 24 dicembre salirà sull’Altare in San Pietro per la Messa solenne della Natività e quando il giorno dopo si affaccerà a mezzogiorno dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana per impartire la Benedizione natalizia Urbi et Orbi.

Intanto, i palinsesti dei broadcaster mondiali si organizzano per fare spazio alle celebrazioni papali. Il 24, nella Sala Marconi della nostra emittente, ore 11.00, si terrà un briefing per i telecronisti della mondovisione sulle cerimonie pontificie del tempo di Natale, che comprendono anche l’Angelus del giorno di Santo Stefano e la celebrazione dei Primi Vespri e del Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso, che Papa Francesco presiederà mercoledì 31 dicembre  alle 17, sempre in San Pietro.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024