“E’ il momento di ringraziare Nostro Signore per avermi permesso questa visita in Messico. Il Messsico è sempre una sorpresa. Non vorrei partire senza ringraziare per lo sforzo di quanti hanno reso possibile questo pellegrinaggio. Ringrazio tutte le Autorità federali e locali, l’interessamento e il sollecito aiuto con cui hanno contribuito al buon svolgimento di questo evento” Con queste parole Papa Francesco si è congedato dai Messicani al termine della Santa Messa. E’ in viaggio sul volo che lo riporterà in Italia alle 14.45.
Prima di partire ha affidato i messicani e tutta l’America Latina alla Vergine di Guadalupe, con queste parole: Che Maria, la Madre di Guadalupe, continui a visitarvi, continui a camminare per queste terre, aiutandovi ad essere missionari e testimoni di misericordia e di riconciliazione. Di nuovo, tante grazie!
Prima della partenza, due curiosità ‘internettiane’…. Su twitter, in America Latina, l’hastag #GraciasFrancisco è entrato nella prima posizione assoluta, e poco dopo anche in Italia, curiosamente, è entrato l’hastag #PapaenCDJ, a testimonianza delle migliaia di utenti che hanno continuato a seguire la partenza dal Messico di Francesco anche nel cuore della notte (non solamente quindi, noi Papaboys) 🙂
Molti i volti in lacrime alla partenza del Papa, e nel momento dei saluti, e chissà come mai, a noi viene voglia di pensare che potrebbe essere un ‘Arrivederci’ e non un ‘Addio’…
Nel momento in cui l’aereo è decollato dall’account twitter del Pontefice, è uscito questo messaggio: “Mi sono sentito accolto, ricevuto con affetto e speranza dai fratelli messicani: grazie per aver aperto le porte della vostra vita”.
L’ultima benedizione del Papa ai messicani, dal finestrino dell’aereo a pochi secondo dal decollo. La documentiamo in questa fotografia.
A tutti voi che ci avete seguito in questa lunga maratona, il nostro grazie come Redazione, ed a chi leggerà invece appena sveglio, auguriamo una santa giornata!
I DETTAGLI DEL VOLO
Durata:
12 ore 34 minuti
mercoledì 17 febbraio 2016
Stato
Ritardato
Aeromobile
Boeing 787-8 (jet bimotore) (B788)
Velocità
Piano:501 kts
Altitudine
Piano:39.000 piedi
Distanza
Diretto: 9.753 km
Previsto: 12.217 km
A cura della Redazione Papaboys (fonte per i dati dell’aereo: Il Sismografo)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…