Papa Francesco è sicuramente un leader globale e l’uomo più attivo del nuovo secolo, nella promozione dell’unità tra i cristiani di tutte le denominazioni.
Sin dal suo insediamento come Papa nel 2013, ha fatto numerosi e ripetuti appelli per la riconciliazione e l’unità tra i cristiani, spingendo per una maggiore collaborazione e cooperazione tra le diverse Chiese e denominazioni.
Senza lasciarsi «distogliere dai bagliori del mondo, stelle luccicanti ma cadenti». Senza seguire «le mode, meteore che si spengono», né «la tentazione di brillare di luce propria, di chiuderci cioè nel nostro gruppo e di autoconservarci». È necessario invece seguire «Lui, il suo Vangelo, il suo invito all’unità», senza la preoccupazione «di quanto lungo e faticoso sarà il viaggio per raggiungerla pienamente».
Queste parole di Papa Francesco sono pronunciate nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, nei Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della 55ª Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema “In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”, la frase pronunciata dai Magi secondo il Vangelo di Matteo.
Papa Francesco ha anche fatto storico incontri con leader di altre denominazioni cristiane, come il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, il Primo Ministro della Chiesa ortodossa di Grecia e il Presidente delle Chiese metodiste mondiali. Questi incontri hanno rappresentato un passo importante verso la riconciliazione ed hanno aiutato a promuovere una maggiore comprensione e rispetto reciproco.
Il Papa ha anche espresso la sua visione per l’unità dei cristiani attraverso il suo insegnamento e le sue omelie. Egli ha spesso sottolineato l’importanza dell’amore fraterno e dell’unità tra i cristiani, e ha incoraggiato i fedeli a lavorare insieme per costruire una comunità più forte e più decisa nella testimonianza.
Inoltre, il Papa ha anche espresso la sua visione per l’unità dei cristiani attraverso il suo impegno per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Ha promosso l’incontro e la cooperazione tra le diverse fedi per costruire un mondo più pacifico e solidale.
In conclusione, Papa Francesco ha dimostrato un impegno costante per promuovere l’unità dei cristiani attraverso iniziative concrete, incontri storici e il suo insegnamento e parole.
La sua visione per l’unità dei cristiani è un esempio per tutti noi di lavorare insieme per costruire una comunità che maggiormente assomigli al Volto di Cristo
Il periodo tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson (episcopaliano poi passato al cattolicesimo), perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo.
Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le Chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altamente simbolico e significativo per il dialogo nella differenza.
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…