Papa Francesco è in volo per il Canada. È un pellegrinaggio desiderato che avrà il suo centro nell’incontro con le popolazioni indigene e con la Chiesa locale.
Il cardinale segretario di Stato Parolin ieri ha tracciato in questo modo la direttrice della visita che sarà nel solco della riconciliazione, speranza e fraternità
Saranno sei giorni intensi quelli che Francesco si prepara a vivere in Canada.
Ad attenderlo un intero Paese, in parte ferito per gli orrori del passato, in cui i popoli indigeni hanno subito violenze e privazioni, a causa della mentalità coloniale che espresse politiche e pratiche di assimilazione culturale volte ad annientare l’identità degli aborigeni. Il Papa stesso ha ribadito che questa visita sarà un “pellegrinaggio penitenziale” per “contribuire al cammino di riconciliazione e guarigione già intrapreso”.
.
#PapaFrancesco in preghiera davanti alla Madonna di Bonaria, come sempre. Siamo già in pista per decollare 🛫 alla volta del Canada 🇨🇦 per il https://t.co/OkJHm9Ji4R viaggio apostolico del Pontefice. pic.twitter.com/J2GoxzYdXs
— Antonio Spadaro (@antoniospadaro) July 24, 2022
.
Francesco toccherà nuovamente, dopo gli incontri avuti in Vaticano nei mesi scorsi, il dolore e la sofferenza delle comunità originarie. Chiederà perdono, pregherà e porterà la luce della speranza e della riconciliazione, che non può prescindere dalla ricerca della verità, dalla purificazione della memoria, dalla vicinanza alle vittime di abusi e soprusi.
Al centro di questo 37.mo viaggio apostolico di Francesco anche l’incontro con la Chiesa canadese che vive la sfida, come in molti Paesi, di un contesto fortemente secolarizzato.
.
#PapaFrancesco a bordo. Si parte per #PapaInCanada #walkingtogether pic.twitter.com/9Az45gJhMl
— Antonio Spadaro (@antoniospadaro) July 24, 2022
.
Edmonton si appresta a salutare Papa Francesco.
Il Pontefice giungerà, proveniente da Roma-Fiumicino, alle 11.20 circa, saranno le 19.20 in Italia, all’aeroporto internazionale della capitale dello Stato canadese dell’Alberta. In città campeggiano già da giorni gli stendardi e le immagini che annunciano la visita papale.
“Marcher ensemble – Walking together,” questo il tema del 37° viaggio apostolico di Francesco: camminare insieme, espresso nelle due lingue ufficiali del Canada, francese e inglese, ma anche dal logo di questo viaggio, una corona circolare, ideata e disegnata dall’artista indigeno Shaun Vincent.
PUOI LEGGERE ANCHE: IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN CANADA DI PAPA FRANCESCO
Vi sono illustrati i simboli e i valori di una cultura offesa e ferita dal processo di inculturazione voluto oltre 100 anni fa, nelle cosiddette ‘scuole residenziali’, con l’obiettivo di integrare nel Canada Stato nascente, i popoli autoctoni, ma con i risultati che, ad aprile scorso in Vaticano, hanno fatto esprimere al Papa scuse, vergogna e richiesta di perdono alle delegazioni indigene ricevute.