Il cardinale segretario di Stato Parolin ieri ha tracciato in questo modo la direttrice della visita che sarà nel solco della riconciliazione, speranza e fraternità
Ad attenderlo un intero Paese, in parte ferito per gli orrori del passato, in cui i popoli indigeni hanno subito violenze e privazioni, a causa della mentalità coloniale che espresse politiche e pratiche di assimilazione culturale volte ad annientare l’identità degli aborigeni. Il Papa stesso ha ribadito che questa visita sarà un “pellegrinaggio penitenziale” per “contribuire al cammino di riconciliazione e guarigione già intrapreso”.
.
.
Francesco toccherà nuovamente, dopo gli incontri avuti in Vaticano nei mesi scorsi, il dolore e la sofferenza delle comunità originarie. Chiederà perdono, pregherà e porterà la luce della speranza e della riconciliazione, che non può prescindere dalla ricerca della verità, dalla purificazione della memoria, dalla vicinanza alle vittime di abusi e soprusi.
Al centro di questo 37.mo viaggio apostolico di Francesco anche l’incontro con la Chiesa canadese che vive la sfida, come in molti Paesi, di un contesto fortemente secolarizzato.
.
.
Il Pontefice giungerà, proveniente da Roma-Fiumicino, alle 11.20 circa, saranno le 19.20 in Italia, all’aeroporto internazionale della capitale dello Stato canadese dell’Alberta. In città campeggiano già da giorni gli stendardi e le immagini che annunciano la visita papale.
“Marcher ensemble – Walking together,” questo il tema del 37° viaggio apostolico di Francesco: camminare insieme, espresso nelle due lingue ufficiali del Canada, francese e inglese, ma anche dal logo di questo viaggio, una corona circolare, ideata e disegnata dall’artista indigeno Shaun Vincent.
PUOI LEGGERE ANCHE: IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN CANADA DI PAPA FRANCESCO
Vi sono illustrati i simboli e i valori di una cultura offesa e ferita dal processo di inculturazione voluto oltre 100 anni fa, nelle cosiddette ‘scuole residenziali’, con l’obiettivo di integrare nel Canada Stato nascente, i popoli autoctoni, ma con i risultati che, ad aprile scorso in Vaticano, hanno fatto esprimere al Papa scuse, vergogna e richiesta di perdono alle delegazioni indigene ricevute.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…