Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli per la bronchite

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli per la bronchite

Sono necessari “accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure”, fanno sapere dal Vaticano

Questa mattina, al termine delle udienze a Casa Santa Marta, Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli per sottoporsi a necessari accertamenti diagnostici e proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite in corso. La Sala Stampa Vaticana ha comunicato che il Pontefice, nonostante la malattia, ha mantenuto gli impegni previsti, incontrando, tra gli altri, il cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, e il primo ministro della Repubblica Slovacca, Robert Fico.
Negli ultimi giorni, Papa Francesco ha mostrato segni di affaticamento a causa della bronchite. Durante la Messa di domenica scorsa in Piazza San Pietro, ha dovuto interrompere la lettura dell’omelia, affidandola a un collaboratore, a causa di difficoltà respiratorie. All’udienza generale di mercoledì, ha nuovamente delegato la lettura della catechesi, spiegando: “Mi permetto di chiedere al sacerdote che continua a leggere perché io con la mia bronchite non posso ancora… spero che la prossima volta possa”.
Questo ricovero rappresenta la quarta volta che il Santo Padre viene ospitato al Gemelli. In precedenza, era stato ricoverato nel luglio 2021 per un intervento chirurgico al colon, nel marzo 2023 per una polmonite acuta e nel giugno 2023 per un’operazione all’intestino.
Preghiamo per Papa Francesco

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome