Il Boeing 747 dell’AeroMéxico è atterrato a Roma Ciampino alle ore 15.30 circa; anche questa volta, come è accaduto nella maggior parte dei viaggi passati, il Santo Padre si è direttamente recato dall’aeroporto a Santa Maria Maggiore per rendere grazie alla Madonna per il felice esito del suo XII Pellegrinaggio Internazionale.
Durante il rientro a Roma, il Papa ha inviato i consueti telegrammi augurali per i Paesi sorvolati, in particolare con il grazie alla popolazione messicana per la calorosa accoglienza riservatagli. Nel messaggio al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il Pontefice sottolinea che in Messico ha potuto incontrare “numerosi fedeli e rappresentanti di quelle care popolazioni ammirandone la fede e il desiderio di crescita spirituale e sociale”.
Quindi, assicura “una speciale preghiera per il bene, la serenità e la prosperità della diletta nazione italiana”, alla quale invia la sua “affettuosa benedizione”.
Messaggio del Presidente Mattarella a Papa Francesco in occasione del rientro dal viaggio apostolico in Messico
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Santità Francesco il seguente messaggio:
«Santità, a nome mio personale e del popolo italiano tutto, desidero porgerLe il più cordiale bentornato al rientro dal suo viaggio apostolico in Messico. La Sua visita ha rappresentato un forte incoraggiamento per la Chiesa messicana che Le ha riservato un’accoglienza particolarmente calorosa. Sono certo che il Suo messaggio avrà larga eco e contribuirà a ravvivare la speranza e la fiducia in un futuro migliore per tutti i messicani, a cominciare dagli emarginati e dagli strati più deboli della popolazione. La comunità internazionale ha inoltre seguito con particolare attenzione il Suo incontro a Cuba con il Patriarca Kirill nella convinzione che da quell’incontro possano germogliare nuovi semi di dialogo e pace per il mondo intero. Con profonda considerazione, Le rivolgo il mio affettuoso pensiero».
LA VISITA A SANTA MARIA MAGGIORE
.
Si tratta della 31esima visita che Francesco rende alla basilica liberiana, dove ha pregato ai piedi dell’icona mariana della Salus Populi Romani, con gli occhi ancora pieni della Morenita, la Vergine di Guadalupe, che ha potuto contemplare, in silenzio e raccoglimento, per 20 minuti all’inizio della sua visita in Messico.
***
Visite del Santo Padre
2013 (6 volte)
1) 14 marzo 2013
All’indomani della sua elezione
2) 4 maggio 2013
Recita del Santo Rosario
di Francesco Gagliano per Il sismografo
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…