Il Boeing 737-800 dell’Air Maroc, che portato a Roam da Rabat il Santo Padre Francesco, è atterrato sulla pista principale dell’Aeroporto di Ciampino alle ore 20.54. Si è concluso così il XXVIII Pellegrinaggio internazionale di Papa Francesco.
Telegramma al Re del Marocco Sua Maestà Mohammed VI
Subito dopo la partenza in aereo da Rabat, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire a Sua Maestà il Re del Marocco Mohammed VI il seguente messaggio telegrafico:
HIS MAJESTY MOHAMMED VI
KING OF MOROCCO
RABAT
AS I DEPART FROM MOROCCO TO RETURN TO ROME, I RENEW MY DEEP
APPRECIATION TO YOUR MAJESTY AND THE ROYAL FAMILY, THE GOVERNMENT AND THE
BELOVED PEOPLE OF MOROCCO FOR YOUR WARM WELCOME AND GENEROUS
HOSPITALITY. INVOKING ABUNDANT DIVINE BLESSINGS UPON ALL OF YOU, I OFFER THE
ASSURANCE OF MY PRAYERS FOR PEACE AND PROSPERITY IN THE NATION.
FRANCISCUS PP.
Telegrammi ai Capi di Stato
Nel corso del viaggio aereo da Rabat a Roma, sorvolando l’Algeria e rientrando in Italia, il Papa ha fatto pervenire ai rispettivi Capi di Stato i seguenti messaggi telegrafici:
Sorvolo Algeria
HIS EXCELLENCY ABDELAZIZ BOUTEFLIKA PRESIDENT OF THE REPUBLIC OF ALGERIA ALGIERS
AS MY RETURN FLIGHT FROM MOROCCO TAKES ME OVER ALGERIA, I SEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR EXCELLENCY AND YOUR FELLOW CITIZENS. I PRAY THAT THE ALMIGHTY MAY GRANT YOU ALL PEACE AND STRENGTH, AND I INVOKE DIVINE BLESSINGS UPON THE NATION.
FRANCISCUS PP.
Arrivo – Italia
A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
00187
ROMA
AL RIENTRO DAL MIO VIAGGIO PASTORALE IN MAROCCO DOVE HO POTUTO INCONTRARE VARI ESPONENTI DEL POPOLO MAROCCHINO ED ESPRIMERE LA MIA AFFETTUOSA STIMA ALLA COMUNITA’ CRISTIANA, ESORTANDO TUTTI A PROSEGUIRE L’IMPEGNO COMUNE PER LA PACE E IL BENESSERE DELL’INTERA SOCIETA’, RIVOLGO A LEI SIGNOR PRESIDENTE ED ALLA CARA NAZIONE ITALIANA IL MIO BENEAUGURANTE SALUTO, UNITO AD UNA SPECIALE PREGHIERA A DIO PERCHE’ DONI A TUTTI IL CORAGGIOE LA TENACIA DI GUARDARE CON FIDUCIA VERSO L’AVVENIRE.
FRANCISCUS PP.
Due giorni intensi dedicati al dialogo interreligioso e alla conferma nella fede della Chiesa locale, senza dimenticare i migranti e i bisognosi, terminati con la cerimonia di congedo all’aeroporto della capitale marocchina. Alle 17 locali Francesco è salito a bordo del volo della Royal Air Maroc, decollato dopo circa mezz’ora. L’aereo papale è atterrato a Ciampino poco prima delle 21:00, ora di Roma.
Si attende, per la pubblicazione, il colloquio a bordo dell’aereo nel volo di ritorno, con i giornalisti, come ormai consuetudine. Appena sarà disponibile, provvederemo alla pubblicazione.
Stay tuned!
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…