Per trovare questi suggerimenti del Pontefice, perfetti per questo anno nuovo facciamo un piccolo passo indietro. E iniziamo a rileggere bene.
Ecco i dieci punti elencati dal Pontefice nella prima intervista a un giornale argentino, nel luglio del 2014, il supplemento “Viva” di Clarín, che è fu pubblicato in Argentina.
I consigli, ovviamente, sono ancora validi! E sempre lo saranno! Che dite, proviamo ad impegnarci un pò nel seguirli e vedere se riusciamo a migliorare la nostra vita?
1) Vivi e lascia vivere
“A Roma c’è un detto e potremmo prenderlo come principio guida per spiegare tale formula. Vai avanti e lascia che gli altri facciano altrettanto”.
2) Datti agli altri
“Se uno si chiude corre il rischio di diventare egoista. E l’acqua stagnante fa in fretta a diventare putrida”.
3) Muoviti con serenità
“La capacità di muoversi con benevolenza e umiltà sono la vera oasi di serenità per la vita. Gli anziani possiedono questa saggezza, sono la memoria del popolo”.
4) Gioca con i figli
“E’ difficile: i genitori vanno a lavorare presto, a volte quando escono di casa i bambini ancora dormono. E’ difficile ma si deve fare”. “Il consumismo ci ha fatto perdere la sana cultura dell’ozio, della lettura, del guardare un’opera d’arte”.
5) Trascorri la domenica in famiglia
“L’altro giorno, a Campobasso, sono andato a una riunione tra il mondo universitario e il mondo operaio: tutti reclamavano la domenica non lavorativa. La domenica è per la famiglia”.
6) Aiutiamo i giovani a trovare un lavoro
“Dobbiamo essere creativi in tale questione. Se non trovano opportunità cadono nella droga”.
7) Rispetta la natura
“Si deve rispettare il creato e non lo stiamo facendo”.
8) Scordati rapidamente delle cose negative
“La necessità di parlar male degli altri indica una bassa autostima. Come dire: mi sento così in basso che, invece di tentare di elevarmi, cerco di abbassare l’altro.
9) Rispetta chi la pensa in modo differente
“Il proselitismo religioso è la cosa peggiore che ci sia: paralizza. “Parlo con te, per convincerti”, no. Ciascuno dialoga in base alla sua prospettiva. La Chiesa cresce per attrazione, non per proselitismo”.
10) Cerca attivamente la pace
“La pace, a volte, si confonde con la quiete. In realtà, però, non è mai quiete: è sempre una pace attiva.
.
Articolo tratto da Avvenire.it
.
.
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
Guarda i commenti
bellissimo
Impressionante! Non è nominato nemmeno una volta il buon Dio, senza il quale non è possibile la felicità vera. E pensare che chi parla è il Suo vicario in terra! Mah...
Non sono d'accordo sulla conclusione del punto 6