Nel messaggio al presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, il Papa si rivolge ai giovani e li incoraggia a rendere più belle e vivibili le nostre città. “L’indifferenza che distrugge le relazioni possa essere vinta dalla vostra capacità di vicinanza, soprattutto a quanti vivono nel bisogno. Il disprezzo e il cinismo anche verbale che umilia chi è già provato duramente dalla vita – scrive il Papa – trovi argine nella vostra generosità e nella vostra capacità di tenerezza. I rifiutati, soprattutto tra i giovani come voi, trovino nel vostro cuore, libero e aperto, un porto accogliente.
A domandarvelo è il Vangelo di Gesù. Come ho scritto nella recente Esortazione Apostolica (Christus vivit), a voi indirizzata, ‘Ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, riempie di vita’ ”. Francesco invita i giovani a sentirsi spinti a percorrere strade di accoglienza e di legalità per la giustizia anche dai principi fondamentali della Costruzione italiana che hanno ispirato stili di vita condivisi e apprezzati da tanti.
“Continuate a sognare – conclude il Papa – e a fare tutto ciò che può rendere più bella e vivibile la nostra ‘Casa comune’ “.
Fonte www.vaticannews.va
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…