La storia dell’Opera di Nazaret – ha detto il Papa – è segnata da due aspetti. Il primo è la “scoperta di Gesù come la Via dell’uomo
” verso il Padre:“Gesù è la via aperta davanti ad ogni uomo per incontrare Dio, per entrare in relazione e in comunione con Lui, e così trovare veramente sé stesso! Noi troviamo pienamente noi stessi quando diventiamo pienamente figli del nostro Padre, e questo avviene grazie a Gesù: per questo Lui è morto sulla croce”.
La gioia – ha aggiunto il Santo Padre – è il secondo aspetto che ha contrassegnato la storia dell’Opera di Nazaret:
“Quando uno scopre Gesù come la via, la gioia entra nella sua vita
La gioia per aver scoperto in Gesù la via, porta dunque gli uomini a diventare testimoni, apostoli, missionari:
“Voi lo fate con uno stile di presenza discreta, umile e semplice – lo spirito di Nazaret –, negli ambienti in cui vivete e lavorate, in particolare nell’ambiente universitario. Vi incoraggio in questo, e vi ringrazio per il bene che avete già fatto, con la grazia di Dio”.
Fine primario dell’Opera di Nazaret, fondata nel 1964 a Reggio Emilia, è che il volto di Cristo venga incontrato da ognuno nella quotidianità della propria vita. L’Opera incoraggia inoltre lo sviluppo di esperienze di operosa carità che, contribuendo a nuove iniziative sociali, rispondano alle necessità materiali di uomini, luoghi e tempi.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…