Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco ha incontrato il Presidente della Polonia. ‘La Madonna mi protegga!’

Questa mattina – informa la Sala Stampa Vaticana – il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. il Sig. Andrzej Duda, Presidente della Repubblica di Polonia, il quale, successivamente, si è incontrato con Sua Eminenza il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da Mons. Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.

 

Nel corso dei cordiali colloqui è stato rilevato il contributo positivo dalla Chiesa cattolica alla società polacca, anche in vista della visita che il Santo Padre compirà a Kraków l’anno prossimo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà alla fine del mese di luglio e che vedrà coinvolti circa due milioni di giovani di tutto il mondo: un’occasione importante per la nazione di San Giovanni Paolo II.

Successivamente ci si è soffermati su alcuni temi di mutuo interesse, quali la promozione della famiglia, il sostegno ai ceti sociali più bisognosi e l’accoglienza dei migranti.

Infine, sono state discusse alcune tematiche che concernono la comunità internazionale, quali la pace e la sicurezza, il conflitto in Ucraina e la situazione nel Medio Oriente.

Al presidente polacco Andrzej Duda che gli donava un quadro Madonna nera di Czestochowa con cornice d’oro invocando che “protegga il Papa”, Bergoglio ha risposto: “ne ho bisogno”.

Al capo di Stato, Papa Francesco, dopo i 20 minuti di colloquio privato, ha donato invece la medaglia con l’albero della pace e copie dell’enciclica “Laudato si'” e l’Esortazione Apostolica “Evangelii gaudium” in polacco, mentre ha consegnato medaglie e rosari al seguito. Alla fine il presidente Duda ha detto: “Sono contento di averla conosciuta di persona e chiedo di pregare per me”. Venerdi’ il Papa ha ricevuto il nunzio a Varsavia, monsignor Celestino Migliore. Ieri il presidente aveva partecipato in San Pietro alla messa sulla tomba di san Giovanni Paolo II con la comunita’ polacca presieduta dall’arcivescovo Zimowski, “ministro della sanita’” della Santa Sede.

di Redazione Papaboys

IL VIDEO DELL’INCONTRO nel servizio del Centro Televisivo Vaticano
.

.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024