Papa Francesco da Santa Monica
Ieri il Santo Padre si è recato in visita alla Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio per pregare davanti alla tomba di Santa Monica.
(Fonte Vatican News – Tiziana Campisi, Federico Piana)
LA DEVOZIONE – Papa Francesco, nella visita di ieri alla Basilica di Sant’Agostino, ha deposto sulla tomba di Santa Monica un bouquet di rose bianche.
È rimasto in preghiera circa 10 minuti poi si è intrattenuto con i religiosi agostiniani. Si è soffermato ad ammirare la Madonna dei Pellegrini o di Loreto di Caravaggio, conservata nella prima cappella a sinistra della basilica, e infine ha sostato davanti alla statua della Madonna del parto di Jacopo Tatti detto il Sansovino.
I religiosi agostiniani hanno colto l’occasione per invitare il Papa a Pavia nel 2023, nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove si trova la tomba di Sant’Agostino, per celebrare il 13.mo centenario dell’arrivo delle spoglie.
Il Santo Padre è molto legato alla santa e chiede spesso agli agostiniani di pregare per lui davanti la sua tomba.
Il Papa ha anche rivelato agli agostiniani di avere “ereditato” il legame con Santa Monica dalla madre che faceva parte di una congregazione che ne portava il nome.
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…