Siate “pronti ad ascoltare i segni di distruzione e di morte che accompagnano il cammino dell’umanità, sensibilizzando le istituzioni affinché il sistema economico non sia orientato esclusivamente al consumo delle risorse naturali e degli esseri umani ma promuova la piena realizzazione di ogni persona e un autentico sviluppo”.
Con queste parole Papa Francesco si è rivolto con un messaggio inviato ai convegnisti riuniti a Cracovia sul tema “Ecologia integrale. Laudato Si’ – I giovani protagonisti del cambiamento”. L’appuntamento, nell’ambito della Gmg, si svolge nell’Aula Magna della Università Jagellonica ed è promosso dai Ministeri dell’Ambiente italiano e polacco, dalla Università Papa Giovanni Paolo II di Cracovia, dalla Fondazione Giovanni Paolo II, dalla Fondazione “Principe Alberto II” di Monaco e dal Comitato organizzatore della Gmg di Cracovia.
Esorto, prosegue Francesco, “a considerare che il Creato è un dono meraviglioso di Dio perché sia utilizzato a beneficio di tutti. È necessario cominciare dalla nostra quotidianità se vogliamo cambiare stili di vita e riducendo gli sprechi, coscienti che anche i piccoli gesti possono garantire la sostenibilità e il futuro della famiglia umana”. Il convegno si pone sulla scia di quello sulla Salvaguardia del Creato organizzato in occasione della Gmg di Rio 2013.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)