Featured

Papa Francesco: ‘Il Rosario è una preghiera di Pace e Amore per le famiglie e per i giovani’

La lettera di Papa Francesco al Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei ci invita a riscoprire la profondità e la bellezza del Rosario, specialmente in un tempo di grande bisogno di pace e solidarietà.

L’anniversario dei 150 anni dall’arrivo del quadro della Madonna a Pompei è un’occasione speciale per riflettere sulla storia e sul significato di questa antica preghiera mariana.

Il Rosario, come lo conosciamo oggi, ha radici antiche che risalgono al Medioevo. La tradizione vuole che sia stato San Domenico a diffondere la pratica del Rosario nel XIII secolo, come mezzo per combattere l’eresia albigese, ispirato da una visione della Vergine Maria. Tuttavia, la forma attuale del Rosario, con i misteri della vita di Cristo e di Maria, si è sviluppata gradualmente, trovando una formulazione più definita nel XV secolo grazie ai domenicani.

Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei, è una figura chiave nella diffusione moderna del Rosario. Dopo un periodo di smarrimento e di contatti con lo spiritismo, Longo si convertì e divenne un ardente apostolo del Rosario, credendo fermamente che questa preghiera fosse un potente strumento di salvezza e di pace. In un momento di grande desolazione interiore, egli racconta di aver udito una voce interiore: “Se cerchi salvezza, propaga il Rosario.” Da allora, Bartolo Longo dedicò la sua vita a diffondere questa devozione, compiendo numerose opere di carità, in particolare per gli orfani e gli emarginati, e fondando il santuario mariano a Pompei.

Suora viene guarita dalla Madonna di Pompei (Vatican News)

Papa Francesco, nella sua lettera, richiama anche il lungo cammino di sostegno e di approfondimento della devozione al Rosario da parte dei pontefici, specialmente da Leone XIII, il quale dedicò numerose encicliche a questa preghiera, fino a San Giovanni Paolo II che, nel 2002, con la sua lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae, introdusse i Misteri Luminosi. San Giovanni Paolo II era profondamente devoto al Rosario, vedendo in esso una via per contemplare Cristo con lo sguardo di Maria.

Curiosamente, il Rosario è stato spesso usato come preghiera per la pace. Durante le grandi guerre del XX secolo, vari papi incoraggiarono il mondo a recitarlo per ottenere la pace. Un esempio significativo fu la campagna di preghiera del Rosario promossa a Fatima dalla Madonna, che apparve ai pastorelli nel 1917, chiedendo loro di pregare il Rosario per la fine della guerra.

Infine, il Rosario è una preghiera che si rinnova anche oggi, come sottolinea Papa Francesco, invitando specialmente i giovani a scoprire questa “catena dolce” che ci unisce a Dio e a considerarla non come una ripetizione sterile, ma come un atto d’amore e un abbraccio verso gli ultimi.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024