Alle 17.30, ora locale (in Italia 15.30), venerdì 27, Papa Francesco si recherà presso la State House per la Visita di cortesia al Presidente Yoweri Museveni. Il Presidente e la Consorte, signora Janet Museveni, accoglieranno il Santo Padre e lo accompagneranno alla Credentials Room, al piano terra, dove si terrà l’incontro privato.
Al termine dell’incontro:
– Presentazione della famiglia;
– Firma del libro d’oro;
– Scambio dei doni;
– Presentazione delle Delegazioni.
Alle 18.00 locale (in Italia le 16) il Santo Padre e il Presidente raggiungeranno il vicino Salone delle Conferenze dovrà si svolgerà l’Incontro con le Autorità del Paese e con i membri del Corpo diplomatico. Nella Sala, che può ospitare centinaia di persone, oltre le Autorità ci saranno anche numerosi Rappresentanti di diverse categorie sociali.
– Discorso del Presidente;
– Discorso del Santo Padre.
Al termine, poco prima del congedo, una decina di personalità saranno presentate al Santo Padre.
State House. E’ la residenza ufficiale del Presidente. In Uganda, al momento, ci sono due principali Residenze Ufficiali, una in Nakasero e l’altra a Entebbe. Tuttavia, ci sono anche diversi edifici residenziali di Stato sparsi in tutto il paese. La prima State House è stata costruita a Entebbe, molto prima dell’indipendenza perché la città era già stata la capitale del governo coloniale. Il primo Presidente dell’Uganda, Edward Muteesa (1), non ha utilizzato la State House come sua residenza perché non voleva lasciare i suoi diversi palazzi, tra cui quello principale di Mengo. Quando Milton Obote ha assunto il potere nel 1966, ha riutilizzato la residenza di Entebbe.
Al termine il Sato Padre si trasferisce in automobile a Munyonyo (38 Km) (18.30 in Uganda – 16.30).
***
(1) Maggiore Generale Sir Edward Frederick William David Walugembe Mutebi Luwangula Muteesa II KBE (19 novembre 1924 – 21 Novembre 1969), è stato Kabaka del Regno di Buganda dal 22 novembre 1939 fino alla sua morte. Muteesa è stato il trentacinquesimo Kabaka del Buganda e il primo Presidente dell’Uganda. La stampa estera spesso si riferiva a lui come re Freddie, un nome usato raramente in Uganda.
.