Trending Now

Papa Francesco in Marocco. Le dirette di oggi, domenica 31 marzo 2019

Con l’incontro serale in Nunziatura si è concluso il primo giorno del viaggio di Papa Francesco in Marocco. All’arrivo in Nunziatura, al termine dell’Incontro con i Migranti presso la Sede della Caritas Diocesana di Rabat, il Santo Padre ha salutato numerosi fedeli che lo attendevano. Presenti tanti bambini, alcuni scout e un numeroso gruppo di studentesse delle scuole cattoliche della città. (foto Vatican Media)

Nell’incontro con i migranti Papa Francesco ha ricordato che i migranti sono “al centro” del cuore della Chiesa e i bambini sono la nostra “speranza”. Così il Papa nella tappa del viaggio in Marocco dedicata a quanti accolti e sostenuti dalla Caritas di Rabat. Accogliere, spiega, significa anche offrire possibilità più ampie di ingresso sicuro e legale. Quindi un invito ad assicurare protezione lungo le vie migratorie, a non dare spazio ai mercanti di carne umana e a prevenire discriminazioni Non dare spazio a mercanti di carne umana Con l’obiettivo di realizzare “spazi in cui dare dignità”, prosegue il Pontefice, accogliere significa offrire a migranti e rifugiati “possibilità più ampie di ingresso sicuro e legale nei paesi di destinazione”. E, ricorda il Pontefice, l’ampliamento dei canali migratori regolari è uno degli obiettivi principali del Patto mondiale. Questo impegno comune è necessario per non accordare nuovi spazi ai “mercanti di carne umana” che speculano sui sogni e sui bisogni dei migranti. Finché questo impegno non sarà pienamente realizzato, si dovrà affrontare la pressante realtà dei flussi irregolari con giustizia, solidarietà e misericordia. Le forme di espulsione collettiva, che non permettono una corretta gestione dei casi particolari, non devono essere accettate. D’altra parte, i percorsi di regolarizzazione straordinari, soprattutto nei casi di famiglie e di minori, devono essere incoraggiati e semplificati.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 31 MARZO 2019 E LE DIRETTE DA SEGUIRE INSIEME

Nella giornata del 31 marzo, il primo appuntamento previsto è la visita al centro rurale per i servizi sociali di Témara. Subito dopo l’incontro con i sacerdoti, i religiosi, i consacrati e il Consiglio ecumenico delle Chiese nella cattedrale di Rabat. Dopo il pranzo, sarà celebrata la Messa. L’ultimo appuntamento è la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Rabat/Salé, alle 17.15. L’arrivo è previsto all’aeroporto di Roma – Ciampino, alle 21.30.

SEGUI LE DIRETTE NEL VATICAN PLAYER INSIEME A NOI

9:30Visita privata al Centre Rural des Services Sociaux di Témara
10:35Incontro con i Sacerdoti, Religiosi, Consacrati e il Consiglio Ecumenico delle Chiese nella Cattedrale di Rabat a seguire Angelus


…….
12:00Pranzo con alcuni membri del Seguito Papale e Vescovi del Marocco
14:45Santa Messa nel Complesso Sportivo Principe Moulay Abdellah
17:00Cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale di Rabat/Salé
17:15Partenza in aereo per Roma
21:30Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Roma/Ciampino

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025