Trending Now

Papa Francesco in Marocco. Video: cristiani e musulmani siano fratelli in un mondo che vuole la pace

Videomessaggio di Francesco, alla vigilia del 28.mo viaggio apostolico che lo porterà sabato e domenica prossimi in Marocco. Parlando al “caro popolo” del Paese, visitato da Giovanni Paolo II nell’85, il Papa pensa anche alla custodia della “casa comune”, all’incoraggiamento della comunità cristiana locale e all’incontro con i migranti nell’ottica di un mondo “più giusto e solidale”

Cristiani e musulmani, “fratelli” in un mondo che ha “tanto bisogno” di pace e di fratellanza, nel rispetto delle “diversità”, ponendosi in aiuto “nelle necessità”. Così il Papa nel videomessaggio al “caro popolo del Marocco”, alla vigilia del 28.mo viaggio apostolico che lo porterà nel Regno sabato e domenica prossimi.

Come cristiani e musulmani crediamo in Dio Creatore e Misericordioso, che ha creato gli uomini e li ha posti nel mondo perché vivano da fratelli, rispettandosi nelle diversità e aiutandosi nelle necessità; Egli ha affidato loro la terra, nostra casa comune, per custodirla con responsabilità e conservarla per le future generazioni.

Incoraggiare il cammino dei cristiani

As-Salamu Alaikum!, la pace sia con voi, dice Francesco ai marocchini, ringraziando re Mohammed VI per l’invito e le autorità del Paese per la “premurosa” collaborazione. Il Pontefice si definisce “pellegrino” sulle orme del predecessore, San Giovanni Paolo II, che visitò il Marocco nell’agosto del 1985. Assicura, inoltre, che sarà una “gioia” condividere “direttamente” con la popolazione le convinzioni espresse nell’incontro a Rabat. Quindi, il pensiero di Francesco va alla piccola comunità cristiana cattolica locale, circa 25 mila persone su quasi 35 milioni di abitanti, in maggioranza musulmani sunniti.

Questo viaggio mi offrirà la preziosa occasione di visitare la comunità cristiana presente in Marocco e di incoraggiare il suo cammino.

Un mondo più giusto e solidale

Sabato pomeriggio, nella sede della Caritas diocesana della capitale, il Pontefice incontrerà inoltre un gruppo di migranti: rappresentano, afferma, un appello a “costruire insieme un mondo più giusto e solidale”.

di Giada Aquilino – Città del Vaticano – Servizio per Vaticannews.va

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024