TUTTI GLI APPUNTAMENTI SI POSSONO SEGUIRE IN DIRETTA CON IL PLAYER DEL VATICAN MEDIA CENTER
11:30 (Roma: 10.30) Arrivo all’Aeroporto Internazionale Henri Coanda-Otopeni a Bucarest
Accoglienza ufficiale all’Aeroporto
12:05 (Roma: 11.05) Cerimonia di benvenuto all’ingresso del complesso del Palazzo Presidenziale Cotroceni
12:20 (Roma: 11.20) Visita di cortesia al Presidente della Romania nel Palazzo Presidenziale Cotroceni
12:50 (Roma: 11.50) Incontro con il Primo Ministro nel Palazzo Presidenziale Cotroceni
13:00 (Roma: 12.00) Incontro con le Autorità, con la Società Civile e con il Corpo Diplomatico nella Sala Unirii del Palazzo Cotroceni
.
15:45 (Roma: 14.45) Incontro privato con il Patriarca nel Palazzo del Patriarcato
16:15 (Roma: 15.15) Incontro con il Sinodo permanente della Chiesa Ortodossa Romena nel Palazzo del Patriarcato
17:00 (Roma: 16.00)
18:10 (Roma: 17.10) Santa Messa nella Cattedrale Cattolica di San Giuseppe
ll Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Santità Papa Francesco, il seguente messaggio:«Nel momento in cui si accinge a partirte per la Romania desidero farLe pervenire un sentito ringraziamento per le graditissime parole che ha voluto indirizzarmi e fervidi auguri per un proficuio viaggio apostolico. A vent’anni dalla storica visita di San Giovanni Paolo II, Ella porterà in terra romena un messaggio di fratellanza, solidarietà e attenzione ai più bisognosi, richiamando le coscienze all’impegno per la costruzione di uno sviluppo fondato sulla giustizia e la concordia sociale. Colgo l’occasione per RinnovarLe, Santità, i sensi della mia più alta considerazione e personale vicinanza».
L’aereo papale è decollato alle 8.16. L’arrivo a Bucarest è previsto per le 11.30 locali (10.30 in Italia). Nel telegramma del Papa al Presidente Mattarella: “auspicio di pace e serenità” per l’Italia. Questa mattina prima di lasciare il Vaticano, l’incontro con 15 senzatetto di origine romena che vivono a Roma
Papa Francesco è partito questa mattina per la Romania per il suo 30.mo viaggio apostolico. Il volo papale è decollato alle 8.16 dall’aeroporto di Fiumicino e arriverà a Bucarest alle 11.30 ora locale, (10.30 in Italia). Allo scalo romano, Papa Francesco prima di imbarcarsi sull’aereo dell’Alitalia, un Airbus A 320, ha salutato le autorità civili e religiose. Poi, come di consueto, con la borsa nera tenuta nella mano sinistra, è salito sulla scaletta per raggiungere il portellone di ingresso dell’aereo. Da qui poco prima di entrare all’interno, si è soffermato brevemente a salutare il comandante del volo e le due hostess che lo attendevano, quindi si è voltato verso le autorità presenti per porgere loro un saluto.
A Bucarest dopo l’accoglienza ufficiale all’aeroporto internazionale “Henri Coanda-Otopoeni” della capitale romena, ci sarà la cerimonia di benvenuto al Palazzo presidenziale, quindi la visita di cortesia al presidente della Romania, Klaus Werner Iohannis, e l’incontro con il primo ministro Vasilica Viorica Dancila. A seguire è previsto l’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico nel corso del quale il Papa terrà il suo primo discorso. Dopo il pranzo in nunziatura, il Papa si recherà al Patriarcato ortodosso dove incontrerà prima il patriarca Daniel, e poi il Sinodo permanente. Nella cattedrale ortodossa alle 17 (16 ora italiana) ci sarà la preghiera del Padre nostro. Successivamente il Pontefice si trasferirà nella cattedrale cattolica di San Giuseppe per celebrare la messa (alle 18, le 17 in Italia). La prima giornata del viaggio in Romania si concluderà con l’incontro privato tra il Papa è i Gesuiti presenti nel Paese.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…