.
Papa Francesco ha fatto dapprima tappa a “Casa Iride”, a Torre Spaccata, una delle prime strutture pubbliche dedicate in Italia alla cura di persone in stato vegetativo persistente. Vi sono ospitati 7 pazienti con i rispettivi familiari, ai quali è consentita la presenza tutto il giorno. Vi operano personale sanitario e volontari della cooperativa Comete.
Papa Francesco che era accompagnato da un solo sacerdote e dalla scorta, ha poi visitato gli anziani di una RSA poco distante. Intorno alle 16, Francesco ha varcato la porta della casa di riposo per fare visita alle circa 30 persone anziane ospiti della casa.
“Papa Francesco dopo aver aperto la Porta Santa all’Ostello Don Luigi Di Liegro a Termini, continua a dare testimonianza dei segni concreti della Misericordia”, si può leggere sul sito ufficiale del Giubileo sottolineando che il Papa “ha colto tutti di sorpresa e ha fatto comprendere quanto importanti siano le sue parole contro la cultura dello scarto e il grande valore che le persone anziane e i nonni possiedono nella Chiesa e nella società”.
.
Queste visite fanno parte dell’iniziativa “I venerdì della misericordia” in cui il Papa si riserva di compiere un’opera di misericordia esemplare. In particolare, in questa occasione, Papa Francesco ha voluto evidenziare, contro la “cultura dello scarto”, la grande importanza e preziosità delle persone anziane, dei nonni e dall’altra il valore e la dignità della vita in ogni situazione.
.
Papa Francesco si sta recando in questo momento in visita privata in una casa di riposo. #VenerdìdellaMisericordia pic.twitter.com/DWO1ayMRvQ
— Giubileo.va (@Giubileo_va) 15 Gennaio 2016
.
.
ECCO IL VIDEO SERVIZIO DAL TG DI TV 2000
.
.
Redazione Papaboys (Fonte Il Messaggero/Avvenire/Ansa)