La globalizzazione sia cooperativa e non dell’indifferenza. E’ l’auspicio del Papa nel discorso rivolto stamani ai circa 85 membri della Global Foundation, ricevuti in udienza in Vaticano. L’organizzazione si è riunita ieri e oggi per la “Tavola Rotonda” di Roma scegliendo come tema: “Insieme ci impegniamo per il bene comune globale”.
Coloro che causano lo scarto degli altri, diventano come “macchine senza anima”, ammonisce Francesco, e rischiano di venire a loro volta scartatati quando non saranno più utili. Il servizio di Debora Donnini per Radio Vaticana:
La globalizzazione sia solidale e cooperativa e non una globalizzazione dell’indifferenza. Questo il cuore dell’esortazione del Papa e l’impegno con cui si è riunita la Global Foundation in questa nuova edizione della “Tavola Rotonda” di Roma. La finalità dell’Incontro è infatti quello di trovare le vie giuste per arrivare ad una globalizzazione cooperativa, raggiungendo gli obbiettivi internazionali dichiarati ad esempio dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Politici ed economisti correggano orientamento globalizzazione e abbiano prudenza
Proprio questa compassione può dunque far correggere la rotta a politici ed operatori economici, ispirando la virtù della prudenza:
“Questa compassione farà sì che gli operatori economici e politici possano usare la loro intelligenza e le loro risorse non solo per controllare e monitorare gli effetti della globalizzazione, ma anche per aiutare i responsabili nei diversi ambiti politici – regionali, nazionali e internazionali – a correggerne l’orientamento ogni volta che sia necessario. La politica e l’economia, infatti, dovrebbero comprendere l’esercizio della virtù della prudenza”.
Fonte it.radiovaticana.va
.
.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…