Nell’ambito della celebrazione del 50° anniversario dell’inaugurazione della Collezione d’Arte Moderna dei Musei Vaticani, Papa Francesco ha incontrato gli artisti presenti nella Cappella Sistina e ha chiesto il loro sostegno per le questioni che gli stanno a cuore, come la difesa della vita umana, la giustizia sociale, gli emarginati, la cura dell’ambiente e il sentimento di fratellanza.
Ha esortato gli artisti a continuare ad agire come “coscienza critica della società”.
Il Papa ha espresso il desiderio di vedere un maggior influsso del principio dell’armonia nel nostro mondo, invitando gli artisti a fare spazio allo Spirito di Dio, il “grande armonizzatore”.
Ha riconosciuto che gli artisti sono suoi alleati in molte cause importanti, e ha sottolineato l’umanità dell’umanità come qualcosa che gli sta particolarmente a cuore.
Durante il suo discorso, il Papa ha evidenziato il rapporto speciale tra la Chiesa e gli artisti, definendolo “naturale” perché gli artisti affrontano seriamente la profondità inesauribile dell’esistenza e del mondo, comprese le sue contraddizioni e tragicità.
Ha anche sottolineato che l’artista è un veggente e un fanciullo, che combina l’immaginazione con l’acutezza nella percezione della realtà. Ha incoraggiato gli artisti a mettere sé stessi nelle loro opere, poiché sono esseri unici, ma con l’intenzione di creare qualcosa di nuovo e arricchire il mondo con una realtà diversa.
Il Papa ha invitato gli artisti a guardare oltre le apparenze e a sottrarsi al potere di una bellezza artificiale e superficiale che nasconde invece di rivelare. Li ha paragonati ai profeti biblici, che criticano i falsi miti, gli idoli contemporanei, i discorsi banali, i tranelli del consumismo e le astuzie del potere. Ha lodato l’ironia degli artisti come una meravigliosa virtù che permette di mettere in ridicolo la presunzione di autosufficienza, l’ingiustizia e la disumanità che si celano dietro al potere.
Infine, Papa Francesco ha riconosciuto gli artisti come suoi alleati nelle questioni che gli stanno a cuore, come la difesa della vita umana, la giustizia sociale, gli emarginati, la cura dell’ambiente e il sentimento di fratellanza. Ha ribadito che l’umanità dell’umanità è una grande passione di Dio.
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…