Al termine della Messa a Medellin, il Papa ha incontrato alcuni studenti di Scholas Occurrentes, dal 2013 Fondazione di diritto pontificio. Si tratta di una rete internazionale di scuole – pubbliche e private, confessionali e non – nata più di 20 anni fa in Argentina su iniziativa dell’allora arcivescovo Bergoglio. Sono le cosiddette “scuole dell’incontro”: una realtà radicata oggi in tutto il mondo. La parola d’ordine è “no all’esclusione”, “sì all’inclusione”. E’ presente in 190 Paesi, con quasi 450 mila istituti.
I ragazzi hanno riferito al Papa le loro speranze e le loro difficoltà e lo hanno ringraziato per aver inspirato una realtà educativa così diversa dalle altre
. Francesco, a sua volta, li ha ringraziati per avere intrapreso questa esperienza scolastica che vuole raggiungere l’armonia attraverso la formazione e la cultura e li ha esortati a promuovere tra i coetanei questo tipo di educazione.A Scholas – ha detto in altre occasioni Francesco – nessuno è una “persona NO”, ma tutti hanno un valore. Spesso anche in campo educativo si ragiona per schemi elitari: invece qui – afferma il Papa – tutti devono avere le stesse opportunità, soprattutto quando si tratta di giovani che si affacciano alla vita e si preparano a operare nella società di domani.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…