“Nel corso dei cordiali colloqui – riferisce una nota ufficiale – sono state evocate le buone relazioni esistenti tra il Giappone e la Santa Sede, nonché l’intesa e la collaborazione tra la Chiesa e lo Stato, in ambito educativo, sociale e sanitario”. La conversazione, prosegue la nota, ha poi toccato “alcuni temi dell’attualità regionale e internazionale, con particolare riferimento alle iniziative volte a promuovere la pace e la stabilità nel continente asiatico, l’impegno del Giappone nella cooperazione per lo sviluppo, soprattutto in Africa, l’attenzione all’ambiente e il disarmo nucleare
”.Allo scambio dei doni, il premier Abe ha donato a Papa Francesco tre oggetti di particolare valore simbolico: il primo è un piccolo specchio del diametro di circa 20 cm., chiamato “specchio miracoloso”, che con la luce riflette sulla parete una croce. L’oggetto era usato dai cristiani giapponesi durante le persecuzioni in cui era vietato l’uso di simboli cristiani nell’Impero del Sol Levante. Gli altri due doni sono due ritratti di Papa Paolo V e del primo ambasciatore giapponese venuto a Roma nel 1615 per chiedere l’invio di missionari cattolici in Giappone.
Da parte sua, il Papa ha donato una formella con rappresentato San Pietro liberato dall’Angelo del Signore, alla vigilia del suo processo a Gerusalemme. Di Redazione Papaboys fonte Radio Vaticana.
IL VIDEO DELL’INCONTRO (Servizio a cura del Centro Televisivo Vaticano)
.
.
.
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…