Sancta Sedes

Papa Francesco incoraggia aiuti ad Haiti devastata da uragano: quasi 1.000 i morti

Papa Francesco esprime il suo dolore per le vittime causate dall’uragano Matthew ad Haiti – sono quasi 1000 i morti – e “si unisce nella preghiera” con quanti hanno perso i loro cari. In un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin inviato al cardinale Chibly Langlois, presidente della Conferenza episcopale haitiana,  il Santo Padre assicura la sua “vicinanza spirituale” a coloro che sono stati colpiti da questa calamità, affidando “ i defunti alla misericordia di Dio, perché li accolga nella sua luce”.

Incoraggia infine gli aiuti e la solidarietà “in questa nuova prova che conosce il Paese”. Intanto, l’uragano è arrivato sulla costa Occidentale degli Stati Uniti. In Florida e Carolina del Sud è stato decretato lo stato d’emergenza.

Con piogge e venti a oltre 220 chilometri orari l’uragano Matthew ha devastato l’isola caraibica di Haiti e ucciso oltre 300 persone, colpite da detriti, alberi o trascinate nei corsi d’acqua. Distrutte intere città come Jeremie dove l’80% delle case non esistono più. Il presidente del Consiglio elettorale provvisorio,   Leopold Berlanger, ribadisce la preoccupazione delle autorità che per ora non stimano i danni, ma sono ingentissimi. Per l’Onu si tratta della peggiore crisi umanitaria dal terremoto del 2010. Nella Repubblica Dominicana si registrano altre 4 vittime. Matthew, declassato a categoria 3, è arrivato negli Stati Uniti dove fa ancora paura. In Florida e Carolina del Sud è stato decretato lo stato d’emergenza. “È questione di vita o di morte” ha detto il presidente Obama che ha chiesto ai cittadini di lasciare le zone a rischio: si stima siano 3 milioni le persone in pericolo. “Proteggere le vite umane è la priorità”, “se mi state guardando e vivete in una zona da evacuare dovete partire subito” è l’appello del governatore della Florida, Rick Scott.

Ad Haiti “dobbiamo pensare alle famiglie e ai bambini colpiti dall’emergenza”. Così Elena Cranchi dell’Organizzazione umanitaria SOS Villaggi dei Bambini, Onlus presente sull’isola caraibica dal 1978:

R. – L’urgano è stato devastante! Ci sono stati danni a migliaia e migliaia di case: quindi ci sono famiglie che hanno perso di nuovo, un’altra volta, tutto! E’ una terra che è stata ferita pesantemente da un terremoto solo sei anni fa… Ora ci sono problemi con le comunicazioni. L’emergenza più immediata ora è legata al fatto che mancano cibo e acqua. L’acqua è sporca, contaminata, e questo preoccupa molto, anche l’Unicef ha lanciato un appello, perché il rischio di epidemie è concreto. Noi ci stiamo muovendo con le autorità, come abbiamo già fatto durante il terremoto, per cercare di portare il primo soccorso alle famiglie e ai bambini coinvolti. Sono cifre importanti: si parla di 4 milioni di bambini.



D. – Qual è la situazione delle vostre strutture? Come stanno i bambini che assistete?

R. – Fortunatamente tutti i bambini, i ragazzi e i collaboratori all’interno dei nostri villaggi stanno bene. Però abbiamo ricevuto delle foto che mostrano gravi danni subiti… La nostra scuola Sos e il nostro villaggio sono stati danneggiati. Non c’è più il tetto, le stanze sono distrutte: quindi gravi danni. Ma – ripeto – fortunatamente nessuna vittima e nessun ferito. In questo momento siamo concentrati sulle famiglie che erano già vulnerabili. Una vera e propria catastrofe!

D. – Di cosa c’è bisogno in questo momento? E se qualcuno volesse sostenervi, come fare?

R. – In questa fase servono acqua, cibo e beni di prima necessità. Andando sul sito www.sositalia.it, stiamo raccogliendo per aiutare Sos Villaggi dei Bambini ad Haiti. Noi siamo ad Haiti dal 1978 e abbiamo sempre operato – e a maggior ragione durante l’emergenza – insieme alle organizzazioni presenti ad Haiti e insieme alle autorità governative.



Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024