Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco invitato a Roma in moschea

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza, nello Studio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, una delegazione di musulmani che hanno presentato l’invito ufficiale a visitare la Moschea di Roma. Lo rende noto la Sala Stampa vaticana.

La delegazione musulmana ricevuta da Francesco  Della delegazione musulmana hanno fatto parte tra gli altri l’imam Yahya Pallavicini, vice presidente della Coreis, Abdellah Redouane, direttore del Centro Islamico Culturale d’Italia, cui è affidata la gestione del complesso, alcuni ambasciatori e una rappresentanza del Consiglio di amministrazione della Grande Moschea.

.

I precedenti Altri Papi hanno già fatto visita ad una Moschea. Il primo è stato Giovanni Paolo II a Damasco (Moschea di Omayyadi, 6 maggio 2001). Poi Papa Benedetto XVI in Turchia alla Moschea Blu (30 novembre 2006) e Papa Francesco fece una visita al medesimo luogo il 29 novembre 2014.
.
Infine, Papa Francesco visitò poco tempo fa la Moschea centrale di Koudoukou in Repubblica Centrafricana (30 novembre 2015). Ma per la Moschea della capitale sarebbe la prima volta. Una visita a cui si lavora da circa dieci mesi, nella cornice del Giubileotema della Misericordia è comune ad entrambe le fedi.



La Grande Moschea di Roma Progettata dall’architetto Paolo Portoghesi, la Moschea sorge nella zona nord della città, ai piedi dei monti Parioli, ed è la più grande moschea dell’Occidente. Sede del Centro islamico culturale d’Italia, sorge su 30.000 mq di terreno e può ospitare fino a 12.000 fedeli e nei giorni delle principali festività, come la Festa del Sacrificio, può contenere un afflusso di circa 30.000-40.000 fedeli. 
.
Fu voluta e finanziata dal re Faysal dell’Arabia Saudita. La sua costruzione ha richiesto più di vent’anni: la donazione del terreno fu deliberata dal Consiglio Comunale romano nel 1974, ma la prima pietra fu posta dieci anni dopo, nel 1984, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, e l’inaugurazione avvenne il 21 giugno 1995.

.
IL SERVIZIO VIDEO A CURA DEL CENTRO TELEVISIVO VATICANO
.

.



di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024