Sancta Sedes

Papa Francesco istituisce la ‘Giornata Mondiale dei nonni’. L’annuncio dopo l’Angelus di questa domenica

Papa Francesco ha deciso di istituire la Giornata Mondiale dei nonni, e lo ha comunicato dopo l’Angelus di questa domenica 31 gennaio 2021.

Fra le riflessioni e gli annunci di oggi, dopo l’Angelus, oltre al momento della ‘Carovana della Pace’ con 4 bambini presenti nella Biblioteca Apostolica in Vaticano e molti altri collegati attraverso i social media, Papa Francesco ha anticipato a sorpresa che in questo 2021, la quarta domenica di luglio, sarà celebrata la Giornata mondiale dei nonni
e sul tema, che ha trattato in numerose occasioni, ha ribadito alcune delle sue convinzioni.

L’ANNUNCIO DELLA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI pubblicato sul canale YouTube della Redazione Papaboys

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

I nonni ed i nipoti sono la speranza per il futuro, ed è importante – ha ricordato Francesco – favorire i momenti di incontro e approfondimento da le generazioni.
Papa-francesco-angelus-2021.24.01.2021
La  celebrazione  della  Giornata  Mondiale  dei  Nonni  e  degli  Anziani si  terrà  a  partire  da  quest’anno  la  quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù.
Il cardinal Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, sottolinea che: “Si tratta del primo frutto dell’anno Famiglia Amoris Laetitia, un dono a tutta la Chiesa destinato a rimanere negli anni. La pastorale degli anziani è una priorità non più rinviabile, per ogni comunità cristiana.
Nell’enciclica Fratelli tutti, il Santo Padre ci ricorda che nessuno  si  salva  da  solo. In questa prospettiva è necessario fare  tesoro  della ricchezza  spirituale  e  umana che è stata tramandata attraverso le generazioni”.

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024