La Civiltà Cattolica ha pubblicato oggi il dialogo spontaneo avuto da Papa Francesco con i Gesuiti il 24 ottobre scorso durante la loro 36.ma Congregazione Generale. Tanti i temi affrontati: dal coraggio profetico al clericalismo, dalla politica al discernimento delle situazioni morali, dalla pace alla crisi delle vocazioni.
Il 24 ottobre 2016 papa Francesco ha incontrato i gesuiti riuniti nella loro 36a Congregazione Generale. Qualche minuto prima delle 9,00 è arrivato a bordo di una utilitaria. Dopo aver salutato il padre Generale e gli altri che erano con lui ad attenderlo, si è recato nell’aula della Congregazione, dove si è raccolto in preghiera con tutti i delegati. Ha quindi tenuto un discorso. Dopo una pausa, si è trattenuto per un dialogo aperto e cordiale con i delegati, i quali hanno posto spontaneamente alcune domande.
Il Papa non ha voluto che esse fossero selezionate in precedenza, né ha voluto conoscerle prima. Ha dato vita così a un incontro estremamente familiare, durato circa un’ora e mezza. Alla fine Francesco ha salutato uno per uno tutti i presenti. Qui di seguito vengono raccolte le domande e le risposte. Nell’ Aula, per praticità, le domande sono state poste a gruppi di tre. Il testo seguente riproduce le risposte del Pontefice nella loro integralità e, per comodità di lettura, separa le domande, le quali sono state riprodotte in maniera essenziale.
Questo il testo integrale pubblicato da Civiltà Cattolica