Trending Now

Papa Francesco: la fratellanza è un percorso difficile, ma è l’ancora di salvezza per l’umanità

Videomessaggio di Papa Francesco per la seconda Giornata mondiale della Fratellanza Umana, celebrata all’Expo di Dubai in una tavola rotonda con il cardinale Ayuso e i membri dell’Alto Comitato istituito per promuovere i principi del Documento firmato tre anni fa ad Abu Dhabi dal Papa e dal Grande Imam di Al Azhar Al-Tayyeb: non è tempo di indifferenza, o siamo fratelli o crolla tutto

Alessandro Di Bussolo – Dubai per Vaticannews.va 

Il percorso della fratellanza è lungo e difficile, ma è “l’àncora di salvezza per l’umanità”. Solo contrapponendo alla “logica del conflitto” il “segno della fratellanza”, che sollecita l’altro ad un cammino comune, accogliendolo “e rispettandone l’identità”, eviteremo che “crolli tutto”. Non usa giri di parole, Papa Francesco, nel videomessaggio per la seconda Giornata mondiale della Fratellanza Umana, indetta dalle Nazioni Unite per sollecitare il mondo a “darsi la mano”, per “celebrare la nostra unità nella diversità”, tutti insieme, “solidali l’uno con l’altro”. Perché “non è tempo di indifferenza: o siamo fratelli o crolla tutto”.

Papa Francesco, videomessaggio

I messaggi in video del Papa e del Grande Imam

Il messaggi del Papa e quello ugualmente in video del “caro fratello” Grande Imam di Al Azhar Ahmed Al-Tayyeb, aprono la “Tavola rotonda della Fratellanza Umana e dell’Alleanza per la Tolleranza Globale”, che nel Padiglione della Sostenibilità dell’Expo universale di Dubai 2020 celebra questa seconda Giornata sul tema “Sotto lo stesso cielo” e il terzo anniversario della firma dello storico Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, che ad Abu Dhabi ha dato in via al cammino.

“Abbiamo camminato come fratelli”

Un momento ricordato da Francesco proprio all’inizio del suo messaggio, nel salutare “con affetto e stima” il Grande Imam con il quale firmò la Dichiarazione.

In questi anni abbiamo camminato come fratelli nella consapevolezza che, rispettando le nostre rispettive culture e tradizioni, siamo chiamati a costruire la fratellanza quale barriera contro l’odio, la violenza e l’ingiustizia.

Accogliere chi soffre come un’unica famiglia umana

Il Pontefice ringrazia gli altri “compagni di strada”, a partire dallo sceicco Mohammed bin Zayed, (principe ereditario dell’emirato di Abu Dhabi e vice comandante delle Forze armate degli Emirati Arabi Uniti, n.d.r.), “per il suo costante impegno” nella direzione della Fratellanza, l’Alto Comitato per la Fratellanza Umana “per le varie iniziative promosse in diverse parti del mondo”, e l’Assemblea generale delle Nazioni Unite “perché, con la risoluzione del dicembre 2020, ha permesso di celebrare oggi la seconda Giornata internazionale della Fratellanza Umana. E la gratitudine si estende a tutte le “istituzioni civili e religiose che sostengono questa nobile causa”.

La fratellanza è uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbe essere alla base delle relazioni tra i popoli, così che quanti soffrono o sono svantaggiati non si sentano esclusi e dimenticati, ma accolti e, sostenuti come parte dell’unica famiglia umana. Siamo fratelli!

Viviamo tutti sotto uno stesso cielo

Tutti, nel condividere “sentimenti di fratellanza gli uni per gli altri”, è l’appello di Papa Francesco, “dobbiamo farci promotori di una cultura di pace, che incoraggi sviluppo sostenibile, tolleranza, inclusione, comprensione reciproca e solidarietà”. Perché tutti “viviamo sotto lo stesso cielo”, spiega citando il tema della Giornata 2022, “indipendentemente da dove e da come viviamo, dal colore della pelle, dalla religione, dal ceto sociale, dal sesso, dall’età, dalle condizioni di salute e da quelle economiche”.

Siamo tutti diversi eppure tutti uguali, e questo periodo di pandemia ce lo ha dimostrato. Ripeto ancora una volta: da soli non ci si salva! Da soli non ci si salva!

Il servizio completo su Vaticannews.va 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024