Paolo Ondarza – Città del Vaticano per Vaticannews.va
Solidarietà, qualità del lavoro, legami intergenerazionali, tutela della Casa Comune. Questi i punti al centro del discorso rivolto da Papa Francesco ad una delegazione dei membri dell’Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio
, ricevuta oggi in Vaticano.Constatando le difficoltà nel mondo del lavoro, aggravate da due anni di pandemia, Francesco esorta a tenere alta la guardia su giustizia e sicurezza:
La crisi può essere affrontata come un’opportunità per crescere insieme nella solidarietà e nella qualità del lavoro. L’esempio e l’intercessione di San Giuseppe vi aiutino a non cedere allo scoraggiamento, a valorizzare con creatività i vostri talenti e la vostra grande esperienza per andare avanti e aprire vie nuove.
Punto di riferimento per tutti gli operatori del mondo della pelle, l’Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio raduna tecnici, laureati o diplomati, addetti alle industrie della concia, dei coloranti e di tutte le aziende di un settore molto specifico, nel quale le conoscenze scientifiche e tecniche sono applicate ad un’antica tradizione:
Siete una categoria di lavoratori molto specifica, che nel grande “poliedro” della società globale offre un contributo originale e caratteristico. È molto importante far incontrare la saggezza degli anziani e l’entusiasmo dei giovani: immagino i giovani che si appassionano a un settore originale come il vostro, e hanno bisogno di trovare “vecchi del mestiere”, che hanno tanto da insegnare, e non solo sul piano tecnico, ma anche su quello umano. Per me la sfida di questo momento è l’incontro fra i nonni e i nipoti, scavalcando i genitori forse, ma quello è un incontro-chiave e dobbiamo lavorare perché i giovani incontrino i vecchi. È una sfida di questo momento.
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…
Novena per tutti i nostri cari ed amati defunti Oggi, 24 ottobre è il 1° giorno di preghiera 1° giorno…