Sancta Sedes

Papa Francesco: la violenza chiama violenza. C’è bisogno di pace in Medio Oriente

La preghiera di Francesco al termine dell’udienza generale. Il Papa, preoccupato per l’acuirsi delle tensioni, ha fatto appello alle parti in causa e alla comunità internazionale a rinnovare l’impegno per la pace

Al termine dell’odierna udienza generale

il pensiero del Papa è tornato alla Terra Santa e al Medio Oriente. A Gaza infatti non si ferma la scia di sangue dopo la protesta palestinese in coincidenza con l’inaugurazione dell’ambasciata americana a Gerusalemme. Dopo le 61 vittime di lunedì, tra cui una bimba di otto mesi, altri due manifestanti palestinesi sono rimasti uccisi ieri sotto il tiro delle forze di sicurezza israeliane.

Violenza allontana pace e dialogo

Francesco si è detto “molto preoccupato per l’acuirsi delle tensioni” e per la spirale di violenza “che – ha sottolineato – allontana sempre più dalla via della pace, del dialogo e dei negoziati”.

Esprimo il mio grande dolore per i morti e i feriti e sono vicino con la preghiera e l’affetto a tutti coloro che soffrono. Ribadisco che non è mai l’uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza. Invito tutte le parti in causa e la comunità internazionale a rinnovare l’impegno perché prevalgano il dialogo, la giustizia e la pace.


.

.

Gli auguri per il mese di Ramadan

.
Quindi ha invocato Maria, “Regina della pace”, esortando i fedeli alla preghiera e chiedendo a Dio “pietà di noi”. Infine ha rivolto il proprio “augurio cordiale” per il mese di Ramadan, importante evento religioso per i musulmani in ogni parte del pianeta, che inizierà domani. “Che questo tempo privilegiato di preghiera e di digiuno – ha concluso – aiuti a camminare sulla via di Dio che è la via della pace”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024