Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: 'L'anziano non è un materiale di scarto..'

Papa Francesco: ‘L’anziano non è un materiale di scarto..’

Udienza generale di Papa Francesco: 23 febbraio

Il Santo Padre inizia un nuovo ciclo di catechesi dedicato al valore dell’età più avanzata

Nell’udienza generale di questa mattina, Papa Francesco, ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi sulla Vecchiaia.

Uno dei suoi appelli è stato: “L’anziano non è un materiale di scarto è una benedizione per la società“.

Il Santo Padre ha inoltre ricordato che “nella drammatica prima fase della pandemia sono stati loro a pagare il prezzo più alto. Erano già la parte più debole e trascurata: non li guardavamo troppo da vivi, non li abbiamo neppure visti morire. Ho trovato una carta di diritti degli anziani, è una cosa laica, buona, interessante perchè gli anziani hanno dei diritti“.

Udienza generale di Papa Francesco
Udienza generale di Papa Francesco (Vatican News)

Tutti viviamo in un presente dove convivono bambini, giovani, adulti e anziani. Però è cambiata la proporzione: la longevità è diventata di massa e, in ampie regioni del mondo, l’infanzia è distribuita a piccole dosi. Uno squilibrio che ha tante conseguenze. La cultura dominante ha come modello unico il giovane-adulto, cioè un individuo che si fa da sé e rimane sempre giovane. Ma è vero che la giovinezza contiene il senso pieno della vita, mentre la vecchiaia ne rappresenta semplicemente lo svuotamento e la perdita? L’esaltazione della giovinezza come unica età degna di incarnare l’ideale umano, unita al disprezzo della vecchiaia vista come fragilità, degrado, disabilità, è stata l’icona dominante dei totalitarismi del ventesimo secolo. L’abbiamo forse già dimenticato?.

LEGGI: Le profezie di San Malachia sul Papa e la fine del mondo sono vere?

La giovinezza è bellissima, ma l’eterna giovinezza è un’allucinazione molto pericolosa. Essere vecchi è altrettanto importante – e bello – che essere giovani. Ricordiamocelo. L’alleanza fra le generazioni, che restituisce all’umano tutte le età della vita, è il nostro dono perduto. Deve essere ritrovato“.

Fonte acistampa.com – Di Veronica Giacometti

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome