Sancta Sedes

Papa Francesco lavora sulle sfide dell’Europa

Questa mattina Papa Francesco ha ricevuto in udienza Borut Pahor, presidente della Repubblica di Slovenia. Nel corso del colloquio, informa una nota della Sala Stampa vaticana, sono state evocate le positive relazioni bilaterali, anche nella prospettiva dell’imminente ricorrenza del 25.mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Slovenia, e si sono passati in rassegna alcuni temi di comune interesse riguardanti l’attuale situazione del Paese.

ossrom134630_articoloossrom134630_articolo

Quindi, prosegue il comunicato, “ci si è “soffermati sui buoni rapporti esistenti tra la Chiesa cattolica e lo Stato e sull’importanza del dialogo nell’ambito di una loro proficua collaborazione per il bene della società slovena, e in particolare delle giovani generazioni”. Infine, conclude la nota, “è stata dedicata attenzione alla situazione internazionale, con speciale riferimento al contesto regionale e alle sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare.

Il presidente sloveno Borut Pahor (socialdemocratico) ha regalato al Papa, che lo ha ricevuto stamane in udienza in Vaticano, un tipico dolce del paese balcanico, “potica”. Il Pontefice stesso ha riconosciuto il dolce, chiamandolo con il giusto nome, hanno riferito i giornalisti presenti alla conclusione dell’incontro, perché un suo nipote ha sposato una donna di origini slovene.

Il presidente sloveno ha invitato il Papa a visitare la Slovenia l’anno prossimo, dicendogli che se andrà “ci saranno tante potica”. Il colloquio a porte chiuse è durato 25 minuti.
.
+++ Il video servizio a cura del Centro Televisivo Vaticano +++
.

.




di Red

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025