“Diventa decisivo opporsi in ogni modo al grave problema della corruzione che, nel disprezzo dell’interesse generale, rappresenta il terreno fertile nel quale le mafie attecchiscono e si sviluppano”.
Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza in Vaticano la Commissione Antimafia, guidata dalla presidente Rosy Bindi.
“La corruzione – ha aggiunto Francesco – trova sempre il modo di giustificare sé stessa, presentandosi come la condizione ‘normale’, la soluzione di chi è ‘furbo’, la via percorribile per conseguire i propri obiettivi”.
Francesco ha chiesto più giustizia sociale per avere minori infiltrazioni e ha lodato le leggi italiane contro la mafia, anche la parte relativa alla confisca dei beni.
.
.
Un’attenzione particolare l’ha rivolta verso la sicurezza per i testimoni di giustizia, mentre nel suo discorso ha ricordato i giudici uccisi, in particolare, il servo di Dio Rosario Livatino, Giovanni Falcone e Rosario Borsellino.
Fonte ansa.it
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…
Santi Martiri Vietnamiti: storia e preghiera Sant'Andrea Dung Lac, sacerdote, e i martiri vietnamiti vengono ricordati dalla Chiesa Cattolica al…
Oggi 23 novembre 2024, inizia la preghiera dei 33 giorni: fai nascere Gesù nel tuo cuore La forza e le…
PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…