Papa Francesco ha nominato monsignor Ivan Maffeis arcivescovo metropolìta di Perugia-Città della Pieve.
Succede al cardinale Gualtiero Bassetti, nominato 13 anni fa da papa Benedetto XVI nello stesso giorno, quello in cui la Chiesa celebra la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
«Sotto la protezione della Madre di Dio – comunica la Chiesa umbra – don Maffeis si appresta a diventare il tredicesimo Pastore di questa Chiesa particolare da quando, nel 1882, la Diocesi è stata elevata ad Arcidiocesi per volontà di papa Leone XIII, già vescovo di Perugia per trentaquattro anni».
Finora parroco a Rovereto, Trambileno, Vanza, Noriglio e Terragnolo, in diocesi di Trento, Maffeis – ricorda il quotidiano dei Vescovi Avvenire – è stato direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali e sottosegretario della CEI dal 2015 al 2020. Originario di Pinzolo, nelle Dolomiti, dov’è nato il 18 novembre 1963, è stato ordinato a Trento il 26 giugno 1988.
Giornalista, esperto di mass media e informazione, ha conseguito il dottorato in Scienze delle Comunicazioni sociali all’Università Pontificia Salesiana ed è stato a lungo apprezzatissimo direttore di «Vita Trentina», settimanale della diocesi di Trento, oltre che membro del Consiglio d’amministrazione di Avvenire dove ha portato tutta la sua competenza e sensibilità mediatica.