Sancta Sedes

Papa Francesco: Paolo VI sarà santo entro l’anno

Così il Papa ai parroci di Roma nel discorso che è stato reso noto oggi. Nell’omelia di Beatificazione di Paolo VI, il 19 ottobre 2014, Francesco lo definì “grande Papa” e “instancabile apostolo”, coraggioso nella sua “umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa”

E’ stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il contenuto del dialogo del Papa che ha avuto giovedì scorso con i parroci romani nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Tra i tanti contenuti delle risposte di Papa Francesco, hanno colpito le sue parole sulla prossima canonizzazione di Paolo VI.

“Ci sono due Vescovi di Roma [recenti] già Santi [Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II]. Paolo VI sarà santo quest’anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta”.

Poi scherzando ha detto:

“E Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!”

Francesco, nell’omelia di Beatificazione di Paolo VI, il 19 ottobre 2014, lo ha definito “grande Papa” e “instancabile apostolo”, coraggioso nella sua “umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa”. “Mentre si profilava una società secolarizzata e ostile – aveva sottolineato – ha saputo condurre con saggezza lungimirante – e talvolta in solitudine – il timone della barca di Pietro senza perdere mai la gioia e la fiducia nel Signore. Paolo VI ha saputo davvero dare a Dio quello che è di Dio dedicando tutta la propria vita all’«impegno sacro, solenne e gravissimo: di continuare nel tempo e sulla terra la missione di Cristo» (Omelia nel Rito di Incoronazione: Insegnamenti I, 1963, p. 26), amando la Chiesa e guidando la Chiesa perché fosse «nello stesso tempo madre amorevole di tutti gli uomini e dispensatrice di salvezza» (Lett. enc. Ecclesiam Suam, Prologo)”.

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024