Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco partecipa a inaugurazione nuova bandiera Guardia Svizzera

In seguito alla nomina – lo scorso 7 febbraio – del nuovo Comandante della Guardia Svizzera, Colonnello Christoph Graf, si è svolta ieri pomeriggio in Vaticano la cerimonia della inaugurazione e benedizione della nuova Bandiera del Corpo. Alle 17.00 – riferisce il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi – il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha celebrato la Messa nella Chiesa del Camposanto Teutonico, con la benedizione della Bandiera. Poi, nel Quartiere della Guardia, ha avuto luogo l’”Atto militare”, a cui – inatteso dalla maggior parte dei presenti – è intervenuto anche Papa Francesco.

Dopo aver ascoltato il discorso del nuovo Comandante e prendendo da esso lo spunto, il Papa ha rivolto alcune parole ai presenti, esprimendo con molta cordialità il suo augurio per il servizio del nuovo Comandante e caratterizzandone lo spirito con alcune parole ispiratrici: il Comandante deve essere uomo di unità, uomo di carità, d’amore e uomo di umiltà. Gli ha augurato di esercitare un dono di paternità nei confronti delle sue guardie e chiedere con la preghiera che lo Spirito Santo semini e faccia crescere l’amore e l’unione fra tutti i membri del Corpo. Ha concluso ricordando il motto del Corpo: “Mut und Demut”, “Coraggio e Umiltà”. Comandare evangelicamente significa servire. Al termine del breve discorso, il Papa ha impartito la sua benedizione al Comandante, al Corpo delle Guardie, ai familiari e agli ospiti.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025