Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco potrebbe visitare Auschwitz!

​«È verosimile che Papa Francesco visiterà il campo di concentramento di Auschwitz» nel viaggio a Cracovia di luglio. «Tutti i papi che sono andati a Cracovia poi sono passati di lì». Lo ha affermato padre Federico Lombardi, portavoce della Sala Stampa Vaticana, impegnato nella sede della Radio Vaticana, nel Giorno della Memoria.

In quella circostanza è stato presentato il libro di Ester e Alberto Mieli, dal titolo “Eravamo ebrei. Questa era la nostra unica colpa” (Edizioni Marsilio; pp. 126; 15,50 euro), nel quale dopo settant’anni Mieli racconta alla nipote la terribile esperienza della sua deportazione. «Credo che tra non molto tempo – ha osservato padre Lombardi – Papa Francesco interverrà ad Auschwitz».

Le agenzie di stampa riportano la notizia della possibile visita che dovrebbe avvenire tra il 26 e il 31 luglio prossimi quando in programma c’è la Gmg di Cracovia.

Padre Lombardi, che ha espresso la sua “emozione” per il fatto che la Giornata della memoria venga vissuta “in una casa vaticana” come la sede dell`emittente radiofonica “insieme ad uno dei pochissimi superstiti” dei campi di concentramento, ha poi rievocato i tre discorsi pronunciati dai tre Papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco al memoriale della Shoah di Gerusaelemme, lo Yad Vashem, e i due discorsi pronunciati da Wojtyla e Ratzinger ad Auschwitz, aggiungendo “penso tra non moltissimo tempo” anche Bergoglio lì pronuncerà.

Una conferma, quest’ultima, di quanto era trapelato a novembre scorso dal presidente polacco Andrzej Duda, che, in seguito a un’udienza dal Papa, aveva riferito l’intenzione di Francesco di recarsi in visita al lager, oltre che al santuario mariano di Czestochowa, in occasione del prossimo viaggio in Polonia per la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia a luglio.

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024