Sancta Sedes

Papa Francesco ha pranzato con i malati del San Raffaele di Borbona, a Rieti

Il Pontefice ha trascorso anche il pranzo nella struttura che accoglie ospiti non autosufficienti e non assistibili a domicilio. Molti di loro sono sfollati a causa del terremoto. “Noi sacerdoti non lo sapevamo – dice don Savino d’Amelio, parroco di Sant’Agostino ad Amatrice, tra i presenti all’incontro con Francesco – abbiamo visto un dispiegamento di giornalisti, radio, tv e vari operatori. Quando è arrivato, è andato direttamente incontro ai bambini. E’ stato molto bello, molto significativo. Il vescovo Pompili ha presentato, poi, alcuni sacerdoti presenti. E’ stato un gesto inatteso, improvviso, un po’ come il terremoto, che è arrivato quando non ce lo aspettavamo.

Il pellegrinaggio della misericordia del Papa nel centro Italia ha registrato una nuova tappa. Poco dopo essersi recato ad Amatrice, per abbracciare la popolazione colpita dal terremoto, Francesco ha fatto una breve visita nella provincia di Rieti dove ha visitato i malati ricoverati nella RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) San Raffaele a Borbona.

Accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, la struttura accoglie ospiti non autosufficienti e non assistibili a domicilio ai quali saranno erogate prestazioni sanitarie, socio assistenziale, di recupero funzionale e di mantenimento.

Il Papa è giunto intorno intorno alle 11 nell’istituto immerso nella suggestiva valle dei castagneti e faggeti del fiume Velino. Esso si estende su una superficie di circa 6mila metri quadrati immersa in un parco giardino di oltre 3mila metri e dispone di 60 posti letto organizzati in tre nuclei con camere a due posti letto e servizi, dotate di ogni comfort.

Nella sorpresa generale, Francesco ha salutato uno per uno i circa 60 malati, molti dei quali sfollati a causa del terremoto. Ad alcuni ha offerto una carezza, un abbraccio, una parola di conforto; infine ha deciso di trascorrere con loro anche il pranzo.

di Salvatore Cernunzio per Zenit.org

Per seguire tutta la giornata di Papa Francesco nelle zone del Terremoto 

http://www.papaboys.org/papa-francesco-visita-sorpresa-ad-amatrice-va-nella-scuola-nella-zona-rossa/

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024