Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco, preghiera per il mese di luglio: lasciamoci trasformare la vita...

Papa Francesco, preghiera per il mese di luglio: lasciamoci trasformare la vita da Cristo che incontriamo nell’Eucaristia

Aprirsi a Gesù, aprirsi al mondo: nel video con l’intenzione di preghiera per il mese di luglio, diffuso oggi dalla Rete Mondiale di Preghiera, Papa Francesco invita a mettere l’Eucaristia al centro della vita di ogni cristiano. L’Eucaristia è la presenza di Gesù – afferma – ed è ciò che ci dà la forza e il coraggio di uscire da noi stessi per andare incontro con amore agli altri

Adriana Masotti – Città del Vaticano per Vaticannews.va

“Se usciamo dalla Messa uguali a come ci siamo entrati, c’è qualcosa che non va”, Papa Francesco esordisce così nel videomessaggio in cui affida a tutta la Chiesa cattolica l’intenzione di preghiera per il mese di luglio attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Francesco invita i fedeli a mettere l’Eucaristia al centro della propria vita. La celebrazione eucaristica non è un obbligo rituale, ma “un incontro con Gesù risorto” che si dona per noi, “l’Eucaristia è la presenza di Gesù”, e afferma il Papa, “è profondamente trasformatrice”.

Ogni volta che partecipiamo all’Eucaristia, Gesù viene e Gesù ci dà la forza di amare come Lui ha amato. Perché ci dà il coraggio di andare incontro agli altri, di uscire da noi stessi e di aprirci con amore agli altri.

L’Eucaristia, prosegue Francesco nel video, è dunque “una spinta ad aprirci al mondo come Lui ci ha insegnato“, è nutrimento per la nostra vita e, attraverso di noi, diventa nutrimento per quella di chi ci sta vicino. Il Papa esorta:

Preghiamo perché i cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia, che trasforma le relazioni umane e apre all’incontro con Dio e con i fratelli.

Restituire l’amore ricevuto

Quella indicata da Papa Francesco è l’esperienza presentata nel video di questo mese i cui protagonisti sono tre fedeli che – al termine della Messa – portano l’Eucaristia a fratelli e sorelle in condizioni di bisogno, fuori dalla chiesa, restituendo quell’amore e quel dono di sé che hanno ricevuto nel sacramento. “Le scene di vita quotidiana – spiega un comunicato della Rete Mondiale di Preghiera del Papa – sono ambientate nella città statunitense di Detroit”. La collaborazione con quell’arcidiocesi americana non è casuale. “Siamo onorati di produrre questo video sull’Eucaristia – afferma l’arcivescovo Allen H. Vigneron -. Il momento è provvidenziale, poiché la nostra arcidiocesi e tutte le diocesi degli Stati Uniti sono impegnate in una rinascita eucaristica per ripristinare la conoscenza e la devozione a Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento. Preghiamo che questo video serva a tutti noi, nella Chiesa universale, come un invito incalzante a incontrare Gesù e a ringraziarlo per il prezioso dono di sé nell’Eucaristia”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome