Oggi, primo giorno di Quaresima, il Papa celebra la Messa alle 17.00 nella Basilica Vaticana, con il rito dell’imposizione delle ceneri e l’invio dei Missionari della Misericordia. I Missionari sono in tutto più di 1.000 e provengono dai vari continenti. A Roma ne sono presenti circa 700. Riceveranno il “mandato” unito alla facoltà di assolvere anche i peccati riservati alla Santa Sede.
All’udienza generale il Papa ha sottolineato che la Quaresima è un tempo favorevole per intensificare la propria vita spirituale: la pratica del digiuno è di aiuto per acquisire padronanza su se stessi; la preghiera è il mezzo per sentire la presenza amorevole di Dio; le opere di misericordia aiutano a vivere la vita aprendola alle necessità dei fratelli.
La Quaresima, in quest’Anno Giubilare della Misericordia – ha proseguito – è anche “un tempo particolarmente opportuno per chiedere al Signore la grazia del perdono di ogni male e per realizzare con cuore aperto e sincero le opere di misericordia verso gli altri.
Siate misericordiosi come il Padre!” – è la sua esortazione.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…