Sancta Sedes

Papa Francesco riceve i campioni del nuoto: l’acqua è fonte di vita, inquinarla è ripugnante

Lo sport è una festa, ma non è priva di valori. E’ quanto affermato da Papa Francesco nell’udienza ai partecipanti al Trofeo di nuoto “Sette Colli” in corso a Roma. Il Papa ha messo in guardia dall’idolatrare il corpo ed ha messo l’accento sul bisogno di interiorità anche nello sport. Quindi, ha ribadito l’importanza dell’acqua, che non va inquinata.

Lo sport è una festa, ma una “festa non priva di contenuti, perché trasmette valori sempre più necessari in una società come la nostra, che viene definita liquida, priva di punti di riferimento saldi”. Il vostro sport, ha osservato Papa Francesco, “si fa nell’acqua, ma non è liquido, anzi, è molto solido, richiede impegno costante e forza d’animo”.

Non esiste vita senza acqua
Il vostro sfidarvi nell’acqua, ha soggiunto, “possa essere anche un contributo ad una diversa cultura dell’acqua: l’acqua è vita, senza acqua non esiste la vita”. E parlare di vita, ha ripreso, “è parlare di Dio, origine e sorgente della vita

, e anche la nostra vita cristiana inizia nel segno dell’acqua, col Battesimo”:

L’acqua nella quale nuotate, vi tuffate, giocate, gareggiate richiama una pluralità di attenzioni: il valore del corpo, che va curato e non idolatrato; il bisogno di interiorità e la ricerca di senso in ciò che fate; la forza e il coraggio nel resistere alla fatica; la visione chiara di quale approdo cercare nella vita e come raggiungerlo; il valore di autenticità che dice trasparenza, limpidezza, pulizia interiore”.




A contatto con l’acqua, ha concluso il Papa rivolgendosi agli atleti, “imparate ad avere ripugnanza verso tutto ciò che è inquinante, nello sport e nella vita” ed ha pregato il Signore che “dia sempre la gioia di fare sport insieme in spirito di fratellanza”.
.

.
Il servizio è di Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024