E’ durato poco meno di mezz’ora l’incontro nello Studio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, tra Papa Francesco e la Regina Elisabetta II, con il Duca di Edinburgo. Ad accogliere la sovrana britannica – riferisce una nota del direttore della Sala stampa padre Federico Lombardi – oltre il segretario di stato mons. Parolin, e il Segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Mamberti, anche il cardinale Murphy-O’Connor, arcivescovo emerito di Westminster. Al termine, nell’Auletta attigua, ha avuto luogo la presentazione del Seguito e lo scambio dei doni. Il dono di Sua Maestà è stato un grande cesto contenente raffinati prodotti commestibili (marmellate, bevande, ecc.) provenienti dai diversi possedimenti reali. Il Papa invece ha donato a Sua Maestà il facsimile di un prezioso documento conservato in Vaticano, in cui il culto di Sant’Edoardo il Confessore (antenato della famiglia reale inglese e fondatore dell’Abbazia di Westminster, dove è sepolto) viene esteso alla Chiesa universale, nel 1679, da Papa Innocenzo XI. Inoltre il Pontefice ha donato, per il pronipote di Sua Maestà, il Principe George di Cambridge, un oggetto artistico, composto da una sfera di lapislazzulo sormontata da una “croce di Sant’Edoardo” in argento. A Sua Altezza Reale il Duca di Edinburgo, il Papa ha donato infine il trittico delle medaglie del Pontificato. Il corteo reale ha lasciato il Vaticano poco prima delle ore 16.
E’ stato il primo incontro tra Papa Francesco ed Elisabetta II: alla Messa di inizio Pontificato del 19 marzo 2013, infatti, il Regno Unito era rappresentato dal Duca di Glouchester. L’ultima volta che la Regina ha visitato il Vaticano è stato il 17 ottobre del 2000 quando fu ricevuta da Giovanni Paolo II. Nel 1961 era stata invece ricevuta da Giovanni XXIII. Nel settembre del 2010, la sovrana aveva incontrato Benedetto XVI durante la sua visita apostolica nel Regno Unito.
Ma quanti Papi ha incontrato la Regina Elisabetta? In questa fotografia una testimonianza!
.
.
IL VIDEO DELL’INCONTRO
.
.
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…