Featured

Papa Francesco riceve il presidente ucraino Zelensky in Vaticano. L’incontro con Matterella e Meloni

A Palazzo Chigi è finito il faccia a faccia fra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Iniziato alle 13.05, il colloquio è durato un’ora e dieci minuti. Ora vi sarà la colazione di lavoro allargata alle delegazioni.
La Sala Stampa della Santa Sede conferma l’udienza di oggi pomeriggio, sabato 13 maggio, in Vaticano, nell’ambito di un viaggio del capo di Stato che prevede una tappa a Roma. Tra il Pontefice e Zelensky si tratta del secondo incontro di persona dopo l’udienza del 2020; il primo dallo scoppio del conflitto in Ucraina. In questi mesi, telefonate e contatti

È il secondo incontro di persona, dopo quello del 2020; il primo dallo scoppio del conflitto nella “martoriata” Ucraina. A quasi quindici mesi dal primo attacco russo a Kyiv, Papa Francesco riceve il presidente Volodymir Zelensky.

L’incontro si svolge oggi, sabato 13 maggio, come rende noto la Sala Stampa vaticana, confermando notizie circolate nelle ultime ore. L’udienza avverrà nel pomeriggio dopo le 15, in Vaticano, e avviene nell’ambito di un viaggio del presidente ucraino a Roma in cui è previsto pure l’incontro con il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lo stesso Zelensky lo ha annunciato intorno alle 10.24 sul suo account Twitter parlando di “una visita importante”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito la sua visita a Roma “importante per la nostra vittoria” al suo arrivo presso il Quirinale, dove è stato ricevuto dal presidente italiano Sergio Mattarella.

Il capo dello Stato italiano ha dichiarato di essere “pienamente al vostro fianco” durante il breve colloquio durato circa 25 minuti. Successivamente, Zelensky ha incontrato la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni per un incontro che è durato ben 70 minuti.

Durante l’incontro, Meloni avrebbe sottolineato che la pace giusta può essere raggiunta solo se la Russia ferma le ostilità. Nel pomeriggio, il presidente ucraino si è recato in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Zelensky ha visitato Roma come parte di un tour europeo che lo porterà anche in Germania nel fine settimana.

Il vicepremier italiano Matteo Salvini ha dichiarato che avrebbe volentieri incontrato Zelensky, ma che l’incontro non era previsto nel suo programma.

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024