Il Santo Padre Francesco ha ricevuto ieri pomeriggio in udienza privata la Signora Cristina Fernández de Kirchner, Presidente della Repubblica Argentina. Il colloquio, molto cordiale, è durato oltre un’ora e mezzo e si è svolto nello Studio del Papa presso l’Aula Paolo VI.
La Signora Presidente ha voluto manifestare ancora una volta l’affetto e la vicinanza del popolo argentino al Papa e chiedere la sua benedizione per tutti i suoi connazionali. Al termine del colloquio, nella vicina Auletta, il Papa ha salutato la numerosa delegazione che accompagna la Presidente nel suo viaggio, che continuerà domani con la partecipazione alla Conferenza della FAO, con incontri con le autorità italiane e poi con la visita all’Expo di Milano.
La Signora Fernández de Kirchner ha omaggiato al Papa diversi doni assai significativi: anzitutto un grande quadro del Beato Vescovo Martire Oscar Arnulfo Romero, opera dell’artista argentino Eugenio Cuttica; un libro di Alberto Methol-Ferré, autore molto apprezzato dal Papa Francesco (“Los estados continentales y el Mercosur”); una edizione del famoso poema nazionale “Martin Fierro”, citato a volte dal Papa nei suoi discorsi; due bassorilievi per non vedenti, con titolo in braille, che rappresentano la Vergine di Lujan e il ritratto del Papa; una cesta con prodotti alimentari tipici argentini e un importante volume sul Patrimonio architettonico argentino edito in occasione del Bicentenario.
Per parte sua il Papa ha donato la riproduzione di una bellissima icona russa dell’XI secolo, che raffigura la “Vergine della tenerezza”. E’ stata la quinta volta – contando anche l’inaugurazione del Pontificato – in cui la Presidente argentina ha incontrato il Santo Padre.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana