Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco riceve membro croato presidenza Bosnia ed Erzegovina

Papa Francesco ha ricevuto nel Palazzo Apostolico, Dragan Čović, membro croato della Presidenza Collegiale della Bosnia ed Erzegovina, il quale ha successivamente incontrato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato dall’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

I cordiali colloqui, informa una nota della Sala Stampa vaticana, “hanno permesso di soffermarsi sulla situazione nel Paese, con particolare riferimento al contributo dei cattolici all’edificazione della società e specialmente al loro impegno nell’ambito della ricostruzione dopo le devastazioni provocate dalle alluvioni della primavera scorsa”. Nell’esprimere soddisfazione per le buone relazioni bilaterali, prosegue il comunicato, “sono stati poi affrontati alcuni temi relativi all’applicazione dell’Accordo di Base del 2006, che disciplina i rapporti e la collaborazione fra la Chiesa e lo Stato per il bene comune”. Infine, “ci si è intrattenuti su alcune problematiche dell’attualità regionale e internazionale”.

Il leader della unione democratica cristiana, Dragan Covic, ha regalato al Papa, una statuina di terracotta dell’ultima erede al trono cattolica di Bosnia, prima che il regno venisse occupato, nel 1463, dai turchi ottomani. Katarina Kosaca Kotromanic, sepolta nella chiesa romana di Arecoeli, fuggi’ a Roma cercando la protezione del Papa, a cui lascio’ anche la corona della Bosnia con l’idea di riprenderla quando la Bosnia si fosse liberata dalla dominazione ottomana. Jorge Mario Bergoglio, da parte sua, ha regalato al membro croato della presidenza di Bosnia ed Erzegovina la medaglia di San Martino che ricopre un viandante col mantello, sottolineando che “e’ lavoro di tutti i governanti provvedere ai poveri”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024