Trending Now

Papa Francesco ricorda Giovanni Paolo II: ‘Contemplava il Volto luminoso di Dio’

Il ricordo di Papa Francesco di San Giovanni Paolo II

Al termine dell’udienza generale, il Papa si è soffermato sul mese missionario di ottobre e l’importanza della preghiera per la salvezza dell’umanità, specialmente dei poveri. Il ricordo di San Giovanni Paolo II alla vigilia della memoria liturgica.

(Fonte Vatican News – Michele Raviart)

I SALUTI – “Siate coraggiosi nell’annunciare con le parole e con l’esempio il messaggio evangelico, in ogni ambiente”. Con queste parole il Papa si è rivolto ai fedeli di lingua italiana al termine della catechesi dell’udienza generale di oggi. L’occasione è il mese missionario di ottobre che, ricorda Francesco , “rappresenta un pressante invito per i cristiani a sentirsi tutti responsabili nella diffusione del Regno di Dio”.

La preghiera rende fecondo l’impegno per il Vangelo

Il mese missionario di ottobre, ha ribadito Francesco anche ai pellegrini di lingua tedesca, “ci ricorda che nella preghiera il mondo deve essere sempre presente” e che “la prima missione è la preghiera, il nostro rapporto con il Signore, che rende fecondo l’impegno per il Vangelo e la salvezza delle persone umane, specialmente dei poveri”.

Papa Francesco ricorda Giovanni Paolo II (Vatican Media)

La spiritualità profonda di San Giovanni Paolo II

Con i pellegrini polacchi invece il Papa ha ricordato la figura di San Giovanni Paolo II, di cui domani si celebra la memoria liturgica in quello che è anche l’anno giubilare del centenario della nascita. “Egli”, ha detto il Papa, è stato un “uomo di spiritualità profonda, ogni giorno contemplava il Volto luminoso di Dio nella preghiera liturgica e nella meditazione dei Salmi”. San Giovanni Paolo II, ha ribadito Francesco, “esortava anche tutti i cristiani a cominciare le giornate con le lodi al Signore, prima di intraprendere le non sempre facile vie della vita quotidiana”.

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024