Sancta Sedes

Papa Francesco ricorda la festa di S. Agostino. ‘Il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te’

“Ci hai fatti per Te e inquieto è il nostro cuore finché non riposa in te” (Sant’Agostino, Le Confessioni, I,1,1): è il tweet che Papa Francesco, dal suo account Pontifex, ha dedicato oggi a Sant’Agostino. Il Pontefice lo ha voluto ricordare citando l’incipit delle Confessioni. Una scelta molto significativa, perché il grande padre della Chiesa, vissuto fra il IV e V secolo, dice tutto di sé in queste parole.




Sant’Agostino ha vissuto intensamente ogni stagione della sua esistenza. Ha amato lo studio senza per questo rinunciare ai piaceri della vita, è stato educato alla fede cattolica ma si è professato cristiano solo quando anche la sua ragione ha trovato nella Sacra Scrittura risposte agli interrogativi di mente e cuore, si è messo in discussione davanti a Dio fino alla fine dei suoi giorni, lasciando in innumerevoli opere le sue riflessioni teologiche e filosofiche.

Quattro anni fa, nella basilica romana di Sant’Agostino in Campo Marzio, Papa Francesco, aprendo il Capitolo generale dell’ordine agostiniano, ha sottolineato che il vescovo di Ippona invita “a mantenere vive “l’inquietudine della ricerca spirituale, l’inquietudine dell’incontro con Dio, l’inquietudine dell’amore”. L’esempio di Agostino insegna che le prime due devono indurre ad un cammino che, seppure faticoso e difficile, non deve scoraggiare, mentre l’inquietudine dell’amore deve spingere “sempre ad andare incontro all’altro, senza aspettare che sia l’altro a manifestare il suo bisogno”.

Nella memoria liturgica di Sant’Agostino, il cardinale segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, presiede alle 18.30 una solenne celebrazione nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro di Pavia, dove è conservato il corpo del Padre e Dottore della Chiesa.

di Tiziana Campisi per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024