“Quiero de alguna manera expresar a los mexicanos…
Voglio in qualche modo esprimere ai messicani qui presenti, e a quelli che sono in patria, la vicinanza in questo momento doloroso, per la sparizione legale – anche se sappiamo assassinati – degli studenti”.
Una vicenda che per Francesco rende visibile “la realtà drammatica di tutta la criminalità che esiste dietro al commercio e al traffico delle droghe”. Rivolgendosi, poi, a un gruppo di militari cileni, ricorda il 30.mo anniversario della firma del trattato di pace tra Argentina e Cile mettendo in rilievo il valore del dialogo. “Non continuiamo a litigare per i confini”, aggiunge:
“Solamente cuando hay voluntad de diálogo se solucionan las cosas…
Solo quando c’è una volontà di dialogo si risolvono le cose. E voglio anche elevare un pensiero di gratitudine a San Giovanni Paolo II e al cardinale Samorè, che tanto hanno fatto per ottenere questa pace tra di noi. Speriamo che tutti i popoli in conflitto, di qualsiasi tipo, sia per i confini che culturali, si impegnino a risolverli al tavolo del dialogo e non con la crudeltà di una guerra”.
Il servizio è di Debora Donnini per la Radio Vaticana
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…